Milano-Cortina, i momenti clou del giorno 11: big air maschile, slopestyle femminile e bob a due

Johannes Lochner e Francesco Friedrich
Johannes Lochner e Francesco FriedrichREUTERS/Annegret Hilse

I Giochi Olimpici Invernali 2026 sono entrati nel vivo. All’undicesima giornata verranno assegnati sette set di medaglie. Abbiamo selezionato tre eventi da non perdere.

Snowboard: Finale slopestyle femminile

13:00 - Livigno Snow Park

La campionessa olimpica e mondiale in carica Zoi Sadowski-Synnott, neozelandese, si presenta in finale da favorita dopo aver dominato le qualificazioni con il punteggio migliore di 88.08, migliorando il suo primo run da 81.73 e chiudendo al primo posto.

Le atlete si esibiranno in tre run per impressionare i giudici, con il punteggio più alto che farà la differenza.

La giapponese Murase Kokomo, oro nel big air davanti a Synnott, ha chiuso le qualificazioni subito dietro di lei con 84.93 punti, mentre la sudcoreana Yu Seungeun si è piazzata terza con 76.80, confermandosi tra le favorite per una medaglia.

La due volte campionessa olimpica di big air Anna Gasser ha ottenuto l’accesso alla finale con il quinto posto e un punteggio di 73.50, su un percorso considerato particolarmente impegnativo dal punto di vista fisico.

La giovane britannica Mia Brookes sarà l’outsider della finale: punta a diventare la prima britannica a vincere l’oro olimpico nello slopestyle.

Bob a due maschile

19:00 - Cortina Sliding Centre (Eugenio Monti Olympic Sliding Centre)

Il tedesco Johannes Lochner, che in questa stagione olimpica ha conquistato sei vittorie in Coppa del Mondo, il titolo generale e l’oro europeo, si prepara a chiudere una carriera straordinaria dopo i Giochi. Dopo l’argento del 2022, Lochner punta all’oro olimpico a Cortina insieme al compagno da record Francesco Friedrich.

Potrebbe essere una sfida tutta teutonica al Cortina Sliding Centre, visto che il campione europeo 2024 Adam Ammour si presenta tra i favoriti, insieme ad atleti di USA, Corea, Svizzera e Gran Bretagna.

In particolare, Frank Del Duca, portabandiera degli Stati Uniti alla cerimonia d’apertura di Cortina, è atteso tra i protagonisti. Del Duca sta vivendo la migliore stagione di Coppa del Mondo della sua carriera, con sei piazzamenti nei primi sei in sette gare.

Il pubblico di casa farà il tifo per l’esperto Patrick Baumgartner, che sa già cosa significa vincere l’oro olimpico dopo il successo nel bob a due ai primi Giochi Olimpici Giovanili Invernali a Innsbruck nel 2012.

Sci freestyle: Finale big air maschile

19:30 - Livigno Snow Park

Il campione olimpico di slopestyle e detentore del titolo Birk Ruud punta a conquistare la sua seconda medaglia d’oro nello sci freestyle nella finale del Big Air maschile di martedì.

Ruud dovrà però vedersela con la concorrenza di Luca Harrington, neozelandese, che cercherà di aggiungere il titolo olimpico a quelli mondiale e di Coppa del Mondo conquistati nella scorsa stagione.

Attenzione anche al campione olimpico giovanile 2020 Matej Svancer, austriaco, che potrebbe essere protagonista in finale dopo il secondo posto nelle qualificazioni.

Il connazionale di Ruud, Tormod Frostad, ha ottenuto il punteggio più alto in una singola run durante le qualificazioni, riscattandosi dopo una caduta iniziale.

Da non sottovalutare il campione del mondo 2023 e vincitore degli X Games 2024 Troy Podmilsak, che spesso dà il meglio quando la posta in gioco è alta. Il pubblico italiano non potrà fare il tifo per Miro Tabanelli, 21enne azzurro che non ha conquistato il pass per la finale.

Scopri qui il programma degli italiani