Squadra della settimana: gli Charlotte Hornets
Gli Charlotte Hornets stanno vivendo un periodo straordinario e sembra si stiano trasformando in una squadra davvero competitiva. Con sei vittorie consecutive, hanno migliorato il loro bilancio da 16-28 a 22-28, salendo all’undicesimo posto nella Eastern Conference — appena fuori dalla zona play-in.
La scorsa settimana hanno infilato quattro vittorie su quattro, superando i Philadelphia 76ers, i Memphis Grizzlies, i Dallas Mavericks e i San Antonio Spurs. Nonostante le difficoltà avute prima di questo mese, gli Hornets sono stati molto solidi in attacco per tutta la stagione, con il sesto miglior rating offensivo della lega.
Essendo una delle squadre più giovani della NBA, hanno finalmente tutti i migliori giocatori a disposizione e un quintetto base formato da LaMelo Ball, Kon Kneuppel, Brandon Miller, Miles Bridges e Moussa Diabate che si sta rivelando molto solido. Da qui a fine stagione, saranno una squadra da temere.

Delusione della settimana: i Dallas Mavericks
I Mavericks sembravano in ripresa di recente, ma una settimana difficile ha riportato il malumore. Quattro sconfitte di fila contro i Los Angeles Lakers, i Minnesota Timberwolves, gli Hornets e gli Houston Rockets li hanno fatti scivolare ancora più lontano dalla zona play-in.
L’allenatore Jason Kidd non ha nascosto il suo malcontento, sfogandosi con la stampa in modo piuttosto acceso: "Critiche? È la vostra opinione. Siete voi a scrivere queste stronzate. Non è così — io questo lavoro lo faccio. Ho giocato a basket. So perfettamente quello che faccio".
"Non me ne frega niente di quello che scrivete, perché voi non avete mai giocato. Io costruisco giocatori, quindi so quello che faccio. Se ricevo critiche, mi rafforzano, perché se non stessi facendo bene, non cerchereste di trovare difetti in quello che faccio."
Giocatore della settimana: Luka Doncic
Esattamente un anno dopo lo scambio clamoroso che ha portato Luka Doncic da Dallas a Los Angeles, il giocatore continua a dimostrare quanto quella scelta sia stata disastrosa per i Mavericks.
La scorsa settimana, la stella dei Lakers ha messo a referto 46 punti e 11 assist contro i Chicago Bulls, 29 punti contro i Cleveland Cavaliers, 37 punti, 11 rimbalzi e 13 assist contro i Washington Wizards, e 30 punti e 15 rimbalzi contro i New York Knicks.
Doncic è il miglior realizzatore della NBA in questa stagione (33.6 punti di media a partita), oltre ad essere secondo per assist (8.8), a conferma di quanto sia un giocatore fuori dal comune.
Giocata della settimana: Peyton Watson
Il giocatore dei Denver Nuggets Peyton Watson ha realizzato una schiacciata spettacolare su Chet Holmgren domenica sera, nella sconfitta della sua squadra contro gli Oklahoma City Thunder.
Storia della settimana: Giannis Antetokounmpo
Dopo 13 anni trascorsi con i Milwaukee Bucks e aver regalato alla franchigia il primo titolo NBA dopo 50 anni, il due volte MVP Giannis Antetokounmpo sembra davvero pronto a cambiare aria.
Secondo quanto riportato la scorsa settimana dall’insider NBA di ESPN Shams Charania, la stella greca sarebbe pronta a lasciare la squadra dopo alcune stagioni complicate, e i Bucks stanno ascoltando le offerte.
I Golden State Warriors, i Miami Heat, i Knicks, i Timberwolves, i Toronto Raptors e i Brooklyn Nets sono tutti interessati a Giannis, e diverse squadre stanno spingendo con forza per chiudere uno scambio prima della scadenza del 5 febbraio.
Che l’affare si concretizzi ora o in estate, sembra proprio che l’avventura di Giannis a Milwaukee sia arrivata al capolinea.
