Miller, selezionato subito dopo la prima scelta degli Spurs, Victor Wembanyama, al Draft NBA 2023, ha trascinato i padroni di casa, gli Hornets, nel finale, dopo che San Antonio aveva ridotto da 20 punti il divario, portandolo a 106-104 a 97 secondi dalla sirena.
Quando Wembanyama ha fallito la tripla del possibile pareggio, Miller non ha tremato: a 10,6 secondi dalla fine ha realizzato due tiri liberi, allungando a 38 la sua striscia consecutiva dalla lunetta e fissando il margine definitivo di vittoria.
"Devo togliermi il cappello davanti a loro. Sono giocatori davvero competitivi," ha detto Miller a proposito della rimonta degli Spurs.
"Tutti sono scesi in campo con la mentalità di competere al massimo livello e di fare ogni giocata vincente possibile, ed è così che abbiamo portato a casa la vittoria."
Collin Sexton ha aggiunto 21 punti dalla panchina, mentre LaMelo Ball ha chiuso con 16 punti, otto rimbalzi e otto assist per Charlotte, che non vinceva sei partite di fila da marzo 2016.
Per gli Spurs, il giovane Dylan Harper ha segnato 20 punti. L’All-Star francese Wembanyama ha chiuso con 16 punti e otto rimbalzi, mentre Stephon Castle ha contribuito con 16 punti e nove assist.
Embiid ne mette 40 nella vittoria dei Sixers
A Philadelphia, Joel Embiid ha realizzato 40 punti e raccolto 11 rimbalzi, aiutando i 76ers a imporsi 124-114 sui New Orleans Pelicans, poche ore dopo che la stella dei Sixers Paul George era stato sospeso per 25 partite per violazione del Programma Antidroga NBA.
George ha dichiarato a ESPN di aver assunto per errore un farmaco non approvato come parte di un trattamento per la salute mentale, promettendo di sfruttare il periodo di stop per farsi trovare pronto al rientro previsto a marzo.
Senza di lui, i 76ers hanno dovuto lottare. L’ex MVP NBA Embiid ha segnato 17 punti nell’ultimo quarto.
Philadelphia era arrivata a +15 nel primo tempo e ha mantenuto sei punti di vantaggio all’inizio dell’ultima frazione.
Una palla persa di Embiid ha permesso a Jose Alvarado di segnare la tripla che ha portato New Orleans avanti 105-104 a metà dell’ultimo quarto, ma il tiro in sospensione di Embiid a 3:48 dalla fine ha rotto la parità sul 109-109 e i Sixers hanno allungato, centrando la terza vittoria consecutiva.
"In realtà penso di aver giocato male," ha commentato Embiid dopo la sua prima partita da 40 punti in questa stagione. "Ho sbagliato tanti tiri facili. Non sono stato efficiente, ma sono contento che ci siamo concentrati nell’ultimo quarto."
"Abbiamo difeso bene e fatto le scelte giuste," ha aggiunto.
Kelly Oubre Jr ha contribuito con 19 punti e 10 rimbalzi, mentre Tyrese Maxey ha segnato 18 punti per Philadelphia. Saddiq Bey è stato il miglior realizzatore dei Pelicans con 34 punti.
Il resto della notte NBA
La guardia degli Indiana Andrew Nebhard ha segnato 26 punti, Pascal Siakam ne ha aggiunti 25 e Aaron Nesmith ha contribuito con 23 punti, permettendo ai Pacers di superare gli Atlanta Hawks 129-124.
I Pacers sono andati all’intervallo avanti 80-73 dopo un primo tempo ad alto punteggio e non hanno più perso il comando, anche se gli Hawks sono rimasti in partita e hanno ridotto lo svantaggio a un solo punto due volte nell’ultimo quarto, prima che Indiana riuscisse a chiudere la gara.
I Minnesota Timberwolves, trascinati dai 33 punti di Anthony Edwards e dai 27 di Julius Randle, hanno centrato la quarta vittoria consecutiva, imponendosi 131-114 sui Grizzlies a Memphis.
A Houston, Amen Thompson ha messo a referto 21 punti, otto rimbalzi e nove assist, guidando i Rockets al successo 111-107 sui Dallas Mavericks.
Ben sei giocatori di Houston sono andati in doppia cifra, permettendo ai Rockets di portare a casa una vittoria di misura nonostante la prestazione da 34 punti e 12 rimbalzi del rookie dei Mavs, Cooper Flagg, appena 19enne.
