Altri

NBA Playoff: i Nuggets entrano nella storia battendo i Clippers in gara 7

Nikola Jokic (a destra) tira su Ivica Zubac (a sinistra) in Gara 7 dei Playoff NBA 2025
Nikola Jokic (a destra) tira su Ivica Zubac (a sinistra) in Gara 7 dei Playoff NBA 2025 Matthew Stockman/Getty Images/AFP
Denver è diventata la prima squadra nella storia dell'NBA ad avere sei o più giocatori che segnano più di 14 punti in una gara 7 durante la dominante vittoria sulla franchigia di Los Angeles sabato notte.

Gli Oklahoma City Thunder, testa di serie n. 1, attendono i Nuggets per il loro incontro di secondo turno. Sarà la sesta volta nelle ultime sette stagioni che i Nuggets avanzano al secondo turno dei playoff NBA.

Aaron Gordon ha guidato i Nuggets con 22 punti, seguito dai compagni di squadra Christian Braun con 21 e Jamal Murray, Nikola Jokic e Russell Westbrook con 16. Kawhi Leonard (22 punti) è stato l'unico giocatore dei Clippers a segnare più di 13 punti.

Quella che era iniziata come una partita combattuta si è trasformata rapidamente in un'esplosione: ecco un resoconto completo di ogni tempo che ha portato alla vittoria di Denver per 120-101.

Primo tempo

I Clippers sono entrati in campo mettendo sotto torchio i Nuggets per tutto il primo quarto, costringendoli a tirare solo il 38,1% dal campo.

Jokic non ha segnato nemmeno un canestro, nonostante abbia collezionato sei assist, mentre il compagno di squadra Braun ha guidato tutti i giocatori nel punteggio con nove punti.

Anche la stella dei Clippers James Harden ha trascorso la maggior parte del primo quarto senza segnare alcun punto fino agli ultimi due minuti.

Ma è stato il compagno di squadra dei Clippers Derrick Jones Jr. a guidare la squadra in termini di punteggio nel secondo periodo.

Il secondo quarto, tuttavia, è stato tutto dei Nuggets, nonostante Jokic e Murray abbiano iniziato la partita con uno 0-8 dal campo.

Denver ha finito per tirare ben il 50% (13/26) dal campo dopo un primo quarto in cui ha tirato solo per il 38,1%, portando avanti nel secondo quarto un 16-4 di vantaggio.

I Clippers, invece, hanno tirato con il 40 percento (8/20), con Leonard che ha fatto la voce grossa. La squadra ha iniziato il secondo quarto sbagliando cinque tiri consecutivi, lasciando ai Nuggets molte opportunità di rivalsa.

Ma dopo che i Nuggets sono andati in fuga, Leonard li ha rimessi in carreggiata con un tiro da tre seguito da un and-one.

Dopo aver chiuso il secondo quarto in svantaggio per 26-21, i Nuggets hanno messo a segno 37 punti e si sono portati in vantaggio per 58-47 all'intervallo.

I 14 punti in contropiede dei Nuggets hanno superato i 4 dei Clippers, oltre a 17 punti dalla panchina contro i 7 dei Clippers.

Secondo tempo

Nel terzo quarto, Denver ha alzato il livello, ma questa volta molto più di quanto fatto nel secondo quarto. Dopo il primo tiro di Leonard, Denver si è lanciata in un parziale di 21-0, avviato da un floater di Jokic.

Alla fine, Michael Porter Jr. ha realizzato un paio di triple per portare i Nuggets in vantaggio di 23 punti in quel momento.

Anche se non è durato a lungo, i Nuggets hanno avuto un vantaggio di 29 punti solo un minuto prima di entrare nel quarto quarto.

Tra Russell Westbrook che ha riconquistato un suo tiro libero sbagliato e un alley-oop di Aaron Gordon da 180, i Nuggets hanno avuto il massimo slancio e hanno iniziato a mettere in imbarazzo una squadra, i Clippers, che si è trovata sotto per 93-66 alla fine del quarto.

Denver ha tirato oltre il 52% dal campo dopo il terzo quarto e il 45% da tre. Nel quarto periodo i tifosi dei Clippers hanno spento il televisore per guardare qualcos'altro.

Alla fine i Nuggets hanno raggiunto un vantaggio di 35 punti che li ha costretti a utilizzare i giocatori della panchina a sei minuti dalla fine della partita.

Secondo round

Gara 1 delle semifinali della Western Conference tra i Thunder e i Nuggets si svolgerà a Oklahoma City lunedì 5 maggio alle 21:30 (ora della costa orientale).