Jalen Brunson ha guidato una sensazionale rimonta nel secondo tempo che ha visto New York ribaltare un deficit di 14 punti nel terzo quarto e vincere 121-113, dando a New York un vantaggio di 3-1 nella serie best-of-seven.
Una sconfitta potenzialmente fatale per Boston è stata aggravata dal grave infortunio occorso a Jayson Tatum, che è apparso disperato mentre veniva portato via dal parquet del Madison Square Garden nel quarto quarto.
Tatum, che fino a quel momento era stato magnifico con i suoi 42 punti, è stato poi visto portare negli spogliatoi su una sedia a rotelle.
Mentre i Celtics hanno provato a digerire la sconfitta e il brutale infortunio di Tatum, i Knicks sono rimasti a festeggiare e a sperare in un posto nelle finali della Eastern Conference per la prima volta dalla stagione 1998/1999.
"Ho solo trovato il modo di fare delle giocate e di farci andare avanti", ha detto Brunson dopo la ripresa del secondo tempo che ha portato alla vittoria dei Knicks.
"Non abbiamo mollato, abbiamo continuato a combattere. E questa è la cosa più importante. Quando ti trovi in difficoltà, non puoi mollare".
Boston ha iniziato la partita da dove l'aveva lasciata nella convincente vittoria di sabato in gara-3, con Tatum e Payton Pritchard che hanno trovato subito il loro raggio d'azione da fuori l'arco.
Tatum e Pritchard hanno segnato entrambi da tre punti e Boston ha chiuso il primo quarto con un parziale di 12-0, portandosi in vantaggio per 39-28.
Il vantaggio di 11 punti è arrivato fino all'intervallo, con Tatum che ha chiuso con 20 punti per aiutare i Celtics a raggiungere il 62-51 alla pausa.
Un canestro da tre punti di Derrick White ha dato a Boston il massimo vantaggio della serata all'inizio del quarto quarto, con il playmaker che ha portato i Celtics a 14 punti sul 72-58. Poi è tornato a segnare la sua sesta tripla della serata.
Ma proprio quando sembrava che Boston stesse minacciando di allontanarsi, i Knicks hanno acceso l'interruttore in entrambi i lati del campo per dare il via a una drammatica rimonta.
Brunson mette a referto 18 punti e i Knicks infliggono un 37-23 a Boston nel terzo quarto, portandosi in vantaggio 88-85 nell'ultima frazione.
Brunson ha continuato a segnare nel quarto quarto e quando OG Anunoby ha rubato il pallone a Tatum nell'incidente che ha lasciato la stella dei Celtics a contorcersi dal dolore prima di schiacciare, i Knicks si sono portati sul 118-106 a meno di due minuti dalla fine.
La quinta partita della serie si terrà a Boston mercoledì 14 maggio
Golden State a un passo dal baratro
Anthony Edwards si è preso la scena nel terzo quarto e ha permesso che Minnesota si avvicinasse a una sola vittoria dalle finali di Conference trascinando i suoi contro Golden State, sconfitto in gara 4 per 117-110 a San Francisco.
Edwards ha chiuso con 30 punti, con un exploit nel terzo quarto che ha visto Minnesota segnare 17 punti di fila per ottenere un vantaggio decisivo di 85-68.
Minnesota ha condotto di 20 punti nel quarto quarto e non ha mai dato l'impressione di voler cedere il vantaggio, chiudendo con una vittoria che consentirebbe di accedere alle finali della Western Conference con successo nella quinta partita di mercoledì a Minneapolis.
L'attacco dei Warriors ha continuato a faticare in assenza dell'infortunato Stephen Curry, ancora una volta spettatore a bordo campo. I Timberwolves hanno tirato 16 su 34 da tre punti rispetto ai Warriors, che hanno chiuso con soli otto tiri da tre.
Edwards ha detto che un rimprovero dell'allenatore di Minnesota Chris Finch nell'intervallo ha scatenato l'assalto del secondo tempo.
"Siamo scesi in campo come se avessimo già vinto la serie, e quando siamo entrati nell'intervallo il coach ci ha detto che stavamo giocando come dei perdenti", ha detto Edwards.
"Mi ha detto che non stavo difendendo ad alto livello e che dovevo fare meglio in attacco, così nel secondo tempo ho cercato di farlo".