Altri

NBA Playoff: Celtics e Cavaliers si portano sul 2-0 nelle loro serie, i Rockets pareggiano

Jaylen Brown osserva un suo tiro che va a segno durante la vittoria dei Boston Celtics sugli Orlando Magic in gara 2 della serie.
Jaylen Brown osserva un suo tiro che va a segno durante la vittoria dei Boston Celtics sugli Orlando Magic in gara 2 della serie.MADDIE MEYER / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Boston, campione in carica, ha sconfitto Orlando per prendere il comando della loro serie di playoff, mentre Cleveland ha tenuto a bada Miami, aumentando il loro vantaggio.

Jaylen Brown ha realizzato 36 punti, con 5 su 7 da tre punti, e i Celtics, padroni di casa, hanno sconfitto i Magic per 109-100, nonostante l'assenza dell'attaccante Jayson Tatum, infortunato.

Il centro lettone Kristaps Porzingis ha segnato 20 punti nonostante un taglio sanguinante sulla fronte nel terzo quarto e ha raggiunto Brown e Al Horford con 10 rimbalzi ciascuno per i Celtics, che si sono portati in vantaggio per 2-0 nella serie best-of-seven prima della terza partita di venerdì a Orlando.

I Celtics hanno giocato senza il capocannoniere Tatum, che ha saltato per la prima volta in carriera una partita di playoff NBA dopo 114 presenze, a causa di una contusione ossea al polso destro subita nell'esordio della serie.

"Abbiamo un sacco di talento, quindi si tratta solo di essere pronti a giocare", ha detto Brown. "Siamo usciti e siamo stati aggressivi. KP è sembrato in forma. Dobbiamo solo guardare alla terza partita".

I Celtics sono stati 8-2 nella stagione regolare senza l'attaccante sei volte All-Star Tatum, entrambe le sconfitte sono arrivate a Orlando.

"Sono una buona squadra giovane. Dobbiamo solo migliorare un po' la cura della palla", ha detto Brown. "Sappiamo che continueranno a giocare, che non si arrenderanno, quindi dobbiamo solo continuare a giocare a basket e lasciare che il risultato sia determinato da noi".

Tatum, che è anche il leader di Boston per assist e rimbalzi, ha subito l'infortunio dopo essere atterrato goffamente dopo una schiacciata subendo il fallo di Kentavious Caldwell-Pope di Orlando nella prima partita.

Alla fine del secondo quarto di gara 2, Caldwell-Pope è inciampato su Horford ed entrambi i giocatori sono stati trattenuti prima che l'incidente degenerasse.

I Celtics conducevano 50-47 all'intervallo, poi in vantaggio di 11-0 all'inizio del terzo quarto in risposta a un parziale di 9-2 dei Magic con un parziale di 11-0 per un vantaggio di 72-58, con una schiacciata di Brown e un jumper a una mano a coronare il tutto.

Porzingis è andato negli spogliatoi negli ultimi secondi del terzo quarto dopo essere stato colpito dal gomito sinistro del centro di Orlando Goga Bitadze, con il georgiano che ha aperto uno squarcio di sangue sulla fronte del big man di Boston.

Gli arbitri hanno decretato un flagrant foul sull'azione e Porzingis è tornato in campo con una grande fasciatura sul taglio, ha tirato i tiri liberi ed è tornato negli spogliatoi.

Boston si è poi portato 81-71 nel quarto quarto senza che i Magic si avvicinassero a più di cinque punti nel quarto quarto.

Porzingis è tornato in panchina dopo aver preso cinque punti di sutura e con una fasciatura più piccola ed è tornato in campo a 7:15 dalla fine. Paolo Banchero ha guidato Orlando con 32 punti, mentre Franz Wagner ne ha aggiunti 25.

I Cavs superano gli Heat

A Cleveland, i Cavaliers, prima testa di serie a Est, hanno sconfitto Miami 121-112 grazie a Donovan Mitchell, che ha segnato 17 dei suoi 30 punti nel quarto quarto per dare ai padroni di casa un vantaggio di 2-0 nella serie.

Gli Heat, che erano in svantaggio di 19 punti, sono andati in vantaggio per 11-1 e si sono portati sul 101-99, prima che Mitchell iniziasse il suo show. Tyler Herro di Miami ha segnato 33 punti nonostante il ko.

Cleveland ha beneficiato anche 21 punti da Darius Garland e 20 da Evan Mobley per andare avanti 2-0 con gara tre a Miami sabato.

"Abbiamo ricavato da quello che abbiamo fatto", ha detto Mitchell a proposito del piano di gioco di Cleveland. "Abbiamo avuto qualche errore. Loro hanno capitalizzato. Dobbiamo essere pronti ad affrontare un ambiente ostile come quello di Miami e a fare bene in trasferta".

I Cavaliers sono andati in vantaggio per 20-4 nel secondo quarto, con Sam Merrill e Max Strus che hanno realizzato due tiri da tre punti ciascuno.

Dopo che Miami ha ridotto il vantaggio dei Cavs a 101-99 a 4:25 dalla fine, Mitchell ha preso il comando. "Stavo solo cercando di trovare il mio ritmo", ha detto Mitchell.

"All'inizio creavo per tutti gli altri. Poi quando hanno iniziato a stare a casa (in difesa) ho iniziato a essere aggressivo. Il mio compito è quello di guidare ogni singola serata in ogni modo possibile. Stasera era andare a segnare".

Houston pareggia la serie con Golden State

Jalen Green ha realizzato 8 dei 18 tiri da tre e ha chiuso con 38 punti, e gli Houston Rockets hanno pareggiato nel primo turno dei playoff della Western Conference con una vittoria per 109-94 sui Golden State Warriors in gara 2 mercoledì.

La perdita di Jimmy Butler per una contusione pelvica alla fine del primo quarto ha reso la serata ancora più difficile per i Warriors, settima testa di serie a Ovest. Il giocatore ha perso il resto della partita ed è stato sottoposto a risonanza magnetica.

Houston, seconda classificata, non ha mai ceduto, accumulando un vantaggio di 20 punti nel secondo tempo. Jalen Green ha avuto un ruolo importante nel fermare la rimonta dei Warriors nel terzo quarto, realizzando 3 tiri da tre e segnando 15 punti in totale nel periodo. Ha realizzato più della metà dei tiri da tre dei Rockets, che hanno realizzato 15 su 40 dalla lunga distanza (37,5%).

I Rockets hanno realizzato 39 degli 86 tiri dal campo (45,3%), un miglioramento significativo rispetto alla sconfitta 95-85 di domenica in Gara 1. Senza il versatile Butler, Golden State si è affidata molto ai tiri da tre ma realizzandone 17 su 43 (39,5%) dalla lunga distanza.