Il giorno di Natale è uno dei momenti più importanti della stagione NBA. E quest'anno si è aperto con la prima apparizione di Victor Wembanyama nel giorno di Natale. I San Antonio Spurs si sono recati al Madison Square Garden per affrontare i New York Knicks, dando all'alieno la possibilità di brillare su uno dei palcoscenici più importanti del mondo.
Ma un walk-off e poi due tiri da tre punti hanno mostrato la tensione del francese all'inizio della partita, mentre Mikal Bridges ha segnato i primi 7 punti della sua squadra. Per fortuna Wemby ha trovato il suo ritmo in difesa, soprattutto in contropiede, ma da tre punti è stato un vero e proprio macello (0/4 all'inizio) fino alla fine del quarto. Fortunatamente i suoi compagni hanno fatto il loro lavoro per rimanere in partita dopo un quarto (28-27).
E Wemby ha fatto il suo lavoro, attirando due falli da Karl-Anthony Towns. Scatenato, ha infilato canestri e gli Spurs sono andati in vantaggio con un parziale di 8-0. Inarrestabile, il francese tiene a bada i Knicks, ma Jalen Brunson li rimette in carreggiata.
In ottima forma, il playmaker ha tenuto testa ai suoi e li ha riportati in vantaggio, facendo rientrare i Knicks in partita. A tratti è sembrata una partita "Wembanyama contro New York", con il Tricolore che ha avuto un tale impatto. I suoi compagni si sono però svegliati prima dell'intervallo, con un paio di schiacciate di prima classe, ma alla pausa sono stati i 24 punti del francese a dare agli Spurs il vantaggio al Garden(51-58).
New York ha pareggiato i conti dopo l'intervallo, soprattutto perché Towns ha finalmente avuto un impatto nel pitturato e dietro l'arco. KAT ha dato filo da torcere a Wemby per un quarto d'ora, ma a spiccare è stata la prestazione di un ottimo Mikal Bridges. Con la precisione da tre punti dei Knicks in crescita, gli Spurs sembravano sul punto di crollare.
E dopo un'ultima accelerazione, New York sembrava avere la partita in mano alla fine del terzo quarto(88-83). Ma San Antonio ha risposto con un parziale di 9-0 e Wembanyama ha ripreso la sua marcia in avanti, superando la soglia dei 40 punti. L'alieno si infiamma, tira da 9 metri e Mikal Bridges è ancora in controllo. Il finale di partita si preannunciava rovente.
Ma la forza collettiva dei Knicks comincia a farsi sentire. La difesa degli Spurs sembra in inferiorità numerica, ma l'attacco resiste, fino a quando Bridges non rompe i 40 metri per seppellire le possibilità degli Spurs. O almeno così sembrava, visto che San Antonio, e Chris Paul in particolare, si rifiutavano di morire. Ma due rimbalzi offensivi nell'ultima azione della partita hanno preservato la vittoria dei Knicks per 117-114. Victor Wembanyama, nonostante i suoi 42 punti, non ha vinto nel suo primo giorno di Natale.