NBA, Miami obbligata a trovare un antidoto contro uno Jokic in forma smagliante

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA, Miami obbligata a trovare un antidoto contro uno Jokic in forma smagliante
Jokic a canestro
Jokic a canestro
AFP
Il centro serbo, unico nella storia capace di realizzare una tripla doppia nelle Finals, è l'ago della bilancia di una serie decisiva che oggi vede giocarsi il suo quarto episodio in Florida

I 32 punti, 21 rimbalzi e 10 assist di Nikola Jokic in gara 3 in casa di Miami hanno dato nuovamente prova di quanto il pivot di Denver sia in questo momento l'assoluto protagonista della Finals NBA.  In vantaggio per 2-1, i Nuggets stanno in questo momento dimostrando che non hanno finito al primo posto della regular season per caso.

Quanto fatto registrare dal centro serbo in gara 3, tuttavia, ha dell'incredibile. O quantomeno si tratta di qualcosa di mai visto, dato che nessuno prima di lui aveva fatto registrare almeno 30 punti, 20 rimbalzi e 10 assist in una partita delle finali NBA

Adebayo si diverte

Bam Adebayo
AFP

Chi avrà l'ingrato compito di dover fermare il bulldozer slavo è il centro di Miami Bam Adebayo, che non ha dubbi riguardo l'unica possibilità di riuscire a opporsi al suo rivale in zona pitturata: "Bisogna provare a leggere in anticipo i suoi movimenti e poi reagire. È qualcosa di più facile a dirsi che a farsi, ovviamente". 

Dopo essere arrivati in finale sorprendendo tutti, gli Heat vogliono continuare a sorprendere. E lo stesso Adebayo ha sottolineato come il suo momento 'difficile' contro Jokic non è nulla rispetto a quanto vissuto da giovane: "Ho vissuto con mia madre con 1000 dollari al mese. Quanto accade ora è solo un divertimento". 

La mentalità sbarazzina del centro di origini nigeriane è quella che deve contagiare tutta la squadra della Florida, che stanotte cercherà in casa l'acuto per portare la serie sul 2-2.

Murray, lo scudiero

Jamal Murray
AFP

Vicino al solidissimo cavaliere serbo, tuttavia, c'è il suo accompagnante di fiducia. Quello scudiero che risponde al nome di Jamal Murray, il quale ha detto chiaramente che non intende mollare la presa, nonostante il vantaggio: "Sia io sia Jokic abbiamo deciso di vincere a qualunque costo. Sarà una partita a scacchi, ma questi sono i momenti nei quali devono venir fuori le caratteristiche vincenti dei giocatori".

Coadiuvato dallo sgusciante canadese, Jokic andrà stanotte a caccia di un possibile allungo decisivo al Kaseya Center, dove è stato protagonista di una prestazione storica giorni fa. Una vittoria oggi potrebbe significare un'ipoteca importantissima. Culminare la stagione con il tanto agognato anello è il fortissimo desiderio del serbo, che però, oltre ad Adebayo, dovrà vedersela con un Jimmy Butler contro il quale dovrà esibirsi in difesa proprio Murray.