La stella serba Nikola Jokic, tre volte MVP NBA, ha raggiunto Oscar Robertson (1961) e Russell Westbrook (2020) come unico giocatore capace di iniziare una stagione con quattro triple doppie di fila. Il serbo ha chiuso con 21 punti, 12 rimbalzi e 10 assist prima di restare in panchina nell’ultimo quarto quando la partita era ormai decisa.
"Cerco solo di giocare nel modo giusto e spero che tutto vada per il meglio," ha dichiarato Jokic, che con 168 triple doppie in carriera è terzo nella classifica all-time, dietro alle 203 di Westbrook e alle 181 di Robertson. Il suo contributo non è stato nemmeno necessario nell’ultimo quarto, dopo che un parziale di 24-0 nel terzo periodo ha permesso ai Nuggets di portarsi fino a +36.
Denver sale a 3-1, mentre i Pelicans - guidati dai 21 punti di Jeremiah Fears e dagli 11 di Zion Williamson - restano a 0-4. "Anche nel primo tempo avevamo circa 15-16 punti di vantaggio, poi lo abbiamo sprecato," ha commentato Jokic. "Nel secondo tempo invece tutto ha funzionato bene per noi, sia in attacco che in difesa, soprattutto. Il terzo quarto è stato davvero ottimo e l’obiettivo è di giocare più quarti così in futuro", ha concluso il pivot.
Austin Reaves è stato il salvatore dei Los Angeles Lakers, segnando il canestro decisivo a 1,1 secondi dalla fine nella vittoria per 116-115 contro i Timberwolves a Minnesota. Con la superstar LeBron James fuori per sciatalgia e Luka Doncic alle prese con problemi fisici, Reaves ha realizzato 28 punti e servito 16 assist per i Lakers.
I Lakers erano avanti di 20 punti nel terzo quarto e di 16 nel quarto, prima della rimonta dei Timberwolves. Minnesota, priva dell’infortunato Anthony Edwards, si è portata sul 115-114 grazie al layup di Julius Randle a 10,2 secondi dalla fine, ma Reaves ha risposto allo scadere.
I Chicago Bulls, già protagonisti del miglior avvio dal 2021, salgono a 4-0 grazie al successo interno per 126-113 contro i Sacramento Kings. L’ala Matas Buzelis ha segnato 27 punti, guidando sei giocatori dei Bulls in doppia cifra. Josh Giddey ha aggiunto 20 punti e 12 assist, mentre Nikola Vucevic ha contribuito con 13 punti e 14 rimbalzi.
Zach LaVine, passato dai Bulls ai Kings la scorsa stagione, ha segnato 30 punti nel suo ritorno a Chicago, dove ha ricevuto un tributo sul maxischermo nel primo quarto.
I Celtics superano i Cavs
A Boston, Jaylen Brown ha realizzato 30 punti nella vittoria dei Celtics per 125-105 contro Cleveland, interrompendo la striscia di tre vittorie dei Cavaliers. Sam Hauser ha aggiunto 21 punti dalla panchina, con otto giocatori dei Celtics in doppia cifra. Tutti i cinque titolari dei Cavs hanno chiuso in doppia cifra, guidati dai 19 punti di Evan Mobley.
Gli Houston Rockets, trascinati dai 31 punti del veterano Kevin Durant, hanno battuto i Toronto Raptors 139-121, centrando la seconda vittoria consecutiva dopo aver iniziato la stagione con due sconfitte.
Gli Atlanta Hawks hanno resistito ai Brooklyn Nets, ancora senza vittorie, imponendosi 117-112 nonostante la perdita della stella Trae Young, fermato da una distorsione al ginocchio destro nel primo quarto.
Young si è infortunato dopo uno scontro con il compagno Mouhamed Gueye sotto canestro ed è stato subito escluso dal resto della partita.
I Dallas Mavericks hanno superato gli Indiana Pacers 107-105 nonostante l’uscita nel primo quarto del lungo Anthony Davis, che è atterrato male dopo un tiro ed è stato costretto a lasciare il campo per un fastidio alla gamba.
Il coach dei Mavs Jason Kidd ha spiegato che Davis voleva rientrare, ma la squadra "non ha voluto rischiare".
