I Knicks sperano di aver invertito la rotta con due vittorie consecutive, dopo che il successo travolgente per 54 punti contro i Brooklyn Nets di mercoledì ha interrotto una serie negativa in cui avevano perso nove delle ultime dodici partite.
New York ha difeso il vantaggio di tre punti negli ultimi dieci secondi, quando Tyrese Maxey dei Sixers ha sbagliato una tripla sotto pressione, prima che OG Anunoby rubasse palla a Joel Embiid.
In entrambe le occasioni, le proteste di Philadelphia per un fallo intenzionale sono state respinte dagli arbitri: "Sangue freddo... non ce la rendiamo mai facile, ma mi è piaciuto il modo in cui abbiamo lottato", ha dichiarato Brunson, rispondendo a una domanda su come la sua squadra abbia gestito i momenti finali così tesi.
"Ovviamente abbiamo attraversato un periodo difficile e ne siamo usciti. È successo, ora dobbiamo solo continuare a salire."
Il centro dei Sixers Joel Embiid — miglior realizzatore della partita con 38 punti, 11 rimbalzi e 5 assist — ha dichiarato ai giornalisti che sia il suo che quello di Maxey sono stati "falli evidenti."
La stella camerunense-americana Embiid è stato dominante nel primo tempo, segnando 28 punti e portando i 76ers in vantaggio 64-60 all’intervallo.
Ma i Knicks sono tornati in partita, superando i Sixers 30-13 nel terzo quarto, in cui Embiid è rimasto a secco. I Knicks hanno costruito un vantaggio di 17 punti prima che Philadelphia segnasse 11 punti consecutivi nell’ultimo quarto, riaprendo la gara per un finale incandescente alla Xfinity Mobile Arena. I Knicks (27-18) ora occupano il terzo posto nella Eastern Conference, mentre i 76ers sono sesti (24-20).
Un rinvio e un anticipo
Altrove, la sfida tra i Golden State Warriors e i Minnesota Timberwolves è stata rinviata a domenica, dopo che gli agenti federali dell’immigrazione hanno ucciso un uomo a Minneapolis, scatenando nuove proteste.
"La decisione è stata presa per dare priorità alla sicurezza e all’incolumità della comunità di Minneapolis," ha dichiarato la NBA in un comunicato.
La partita tra i Washington Wizards e i Charlotte Hornets è iniziata in anticipo rispetto al programma originale a causa di una forte tempesta invernale che ha colpito gli Stati Uniti. La gara a Charlotte si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 119-115.
