Altri

NBA: Durant abbatte Cleveland con 42 punti, Oklahoma City sconfigge Charlotte

Kevin Durant ha guidato la vittoria di Phoenix
Kevin Durant ha guidato la vittoria di PhoenixČTK / AP / Rick Scuteri
Kevin Durant ha segnato 42 punti per guidare Phoenix a un'importante vittoria per 123-112 su Cleveland: si tratta della quarta sconfitta consecutiva per i Cavs, che fino a poco tempo fa erano la squadra migliore del campionato. Grazie alla vittoria, Phoenix ha mantenuto il decimo posto nella classifica della Western Conference garantendo i playoff davanti a Dallas, che ha vinto 123-117 su Detroit dopo quattro sconfitte consecutive.

Phoenix - Cleveland 123-112

Cleveland ha avuto una striscia di sconfitte così lunga l'ultima volta nell'inizio della stagione 2022/23. Da allora non ha mai perso più di tre partite di fila, fino ad ora, quando ha vacillato per la quarta volta di seguito.

Contro Phoenix aveva a disposizione tutti i suoi punti fermi. Ma dopo un primo quarto equilibrato, è andata sotto in doppia cifra e il divario è arrivato fino a 21 punti grazie ai 19 di Kevin Durant nel terzo quarto. Nell'ultimo quarto ha reagito e ha ridotto il divario a 7 punti a due minuti dalla fine, ma poi Devin Booker e ancora Durant hanno sigillato la vittoria dei Suns.

La sconfitta di Cleveland ha reso felice Oklahoma City, che ha ottenuto un'altra facile vittoria nella stagione regolare. Contro Charlotte, i Thunder hanno dominato il primo quarto con 20 punti di vantaggio e l'intera partita con 35 punti. Il capocannoniere della competizione Shai Gilgeous-Alexander ha contribuito con 30 punti.

Dallas - Detroit 123-117

La vittoria di Phoenix non è piaciuta invece a Dallas, che nonostante un enorme turnover e l'assenza di giocatori chiave, ha recuperato e colto di sorpresa Detroit in casa con un ottima prestazione. Hanno condotto dal secondo minuto e gestito il finale, in cui hanno realizzato i tiri liberi per assicurarsi solo la seconda vittoria nelle ultime 11 partite.

Spencer Dinwiddie ha segnato 31 punti e P.J. Washington ne ha aggiunti 27. Cade Cunningham ha segnato 35 punti per Detroit. I Mavericks sono a contatto con Phoenix, decima nella Western Conference.

Le altre partite

Anche Portland, dodicesima in classifica, che ha vinto per la quarta volta consecutiva, ha la possibilità di accedere ai playoff. Ha battuto Denver 128-109 in casa e si trova a due vittorie di distanza da Phoenix. L'israeliano Deni Avdija è stato protagonista con un season-high di 36 punti, otto rimbalzi e sette assist. I Nuggets sono partiti ancora una volta senza la loro figura chiave Nikola Jokic e hanno perso per la terza volta nelle ultime quattro partite. Hanno perso l'occasione di tornare al terzo posto nella Western Conference davanti ai Los Angeles Lakers.

Houston ha conquistato il secondo posto con una vittoria per 102-98 su Miami, ottenendo la nona vittoria consecutiva. Il protagonista è stato Fred VanVleet, che ha realizzato 9 triple e 37 punti. I suoi 8 punti all'inizio dell'ultimo quarto sono stati fondamentali per dare ai Rockets il vantaggio. Ha poi sigillato la vittoria con altri due canestri alla fine.

La nona vittoria nelle ultime dieci partite è stata registrata da Boston, campione in carica, che ha battuto facilmente la peggior squadra della competizione, Utah, col punteggio di 121-99. Kristaps Porzingis ha contribuito con 27 punti, Jayson Tatum con 26 punti. I Celtics hanno ancora la possibilità di lottare per il campionato della Eastern Conference, visto che sono a 5 vittorie da Cleveland a 12 partite dalla fine della stagione regolare.

Classifica NBA