NBA Cup, i Lakers vengono sorprendentemente sconfitti dagli Spurs privi di Wembanyama

Brutto colpo per i Lakers contro gli Spurs
Brutto colpo per i Lakers contro gli SpursKatelyn Mulcahy / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

La squadra di Luka Doncic e LeBron James ha subito stanotte un’eliminazione contro ogni pronostico nei quarti di finale della Coppa NBA contro la squadra texana, che non vedeva tra i partecipanti il suo fenomeno francese.

La squadra texana ha avuto la meglio a Los Angeles per 132-119 e affronterà gli Oklahoma City Thunder nelle semifinali della Coppa, un torneo i cui incontri sono stati validi anche per la stagione regolare NBA.

I Thunder, campioni in carica della lega nordamericana di basket, hanno travolto mercoledì i Phoenix Suns per 138-89, consolidando un inizio di stagione da record.

I San Antonio Spurs sperano di recuperare Victor Wembanyama per la sfida di sabato contro i Thunder nella Final Four della Coppa, che si disputerà a Las Vegas (Nevada).

Sempre sabato, i New York Knicks e gli Orlando Magic si contenderanno l’altro posto in finale, che si giocherà martedì.

I Lakers puntavano a sollevare il loro secondo trofeo nelle tre edizioni finora disputate della Coppa, dopo il successo nell’edizione inaugurale del 2023. Il loro cammino sembrava spianato quando gli Spurs hanno confermato che la stella Wembanyama non era ancora completamente ristabilito dall’infortunio al polpaccio.

Ma anche senza il centro francese, che ha saltato la sua dodicesima partita consecutiva, gli Spurs hanno dominato i padroni di casa fin dal primo quarto, con il trio di stelle dei Lakers al di sotto delle loro solite prestazioni.

Luka Doncic ha chiuso con 35 punti, mentre LeBron James e Austin Reaves si sono fermati rispettivamente a 19 e 15. La guardia di riserva Marcus Smart, con 26 punti e 8 triple, è stato colui che ha tenuto vive le speranze dei padroni di casa, che hanno concesso il maggior numero di punti della stagione.

Per San Antonio, il giovane Stephon Castle ha brillato con 35 punti e 10 rimbalzi in una prestazione corale, con ben sette giocatori in doppia cifra.