NBA All-Star Game: le USA Stars trionfano battendo le USA Stripes in finale

Le NBA Stars festeggiano la vittoria
Le NBA Stars festeggiano la vittoria TAYFUN COSKUN / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

Anthony Edwards e Tyrese Maxey hanno trascinato le USA Stars al successo sulle USA Stripes per 47-21 nella finale di domenica del 75° torneo NBA All-Star Game.

Tyrese Maxey ha realizzato nove punti, mentre Anthony Edwards e Chet Holmgren ne hanno aggiunti otto ciascuno, mentre il talento delle giovani Stars ha travolto la formazione esperta delle USA Stripes nella partita per il titolo all’Intuit Dome, casa dei Los Angeles Clippers.

"Abbiamo scelto di dare il massimo oggi e siamo usciti vincitori", ha dichiarato Edwards, la guardia dei Minnesota Timberwolves che si è aggiudicato il premio di MVP dell’NBA All-Star Game.

Le Stars hanno iniziato la finale con un parziale di 12-1, grazie anche ai sette punti di Maxey, mentre le Stripes hanno sbagliato i primi dieci tiri.

Poco dopo, le Stars hanno piazzato un altro parziale di 15-0, portandosi sul 33-9 e le Stripes non sono più riuscite a rientrare in partita.

Donovan Mitchell ha segnato sei punti e il miglior realizzatore di sempre della NBA, LeBron James, All-Star per la 22ª volta in carriera, ne ha aggiunti cinque per le Stripes in finale.

Novità nel format

Invece del classico evento tra due squadre, le stelle NBA hanno disputato un torneo con quattro partite da 12 minuti tra due formazioni statunitensi e un Team World composto da talenti internazionali.

Le preoccupazioni per la scarsa intensità delle precedenti edizioni dell’All-Star Game sono state superate dal nuovo formato, che ha portato energia, difesa, voglia di competere e una grande fame di vittoria.

"So che molti si sono lamentati della mancanza di impegno nell’All-Star Game. Oggi invece l’abbiamo visto," ha commentato l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, seduto a bordo campo.

"Ogni volta che una squadra internazionale affronta una squadra americana, vuole dimostrare il proprio valore — e ci sono anche giovani che hanno voglia di mettersi in mostra."

Il Team World avrebbe dovuto battere le USA Stripes nell’ultima partita del girone unico per qualificarsi, ma Kawhi Leonard ha segnato 31 punti, compresa la tripla decisiva a 3,5 secondi dalla fine, regalando il successo per 48-45 alle Stripes.

"Ho segnato la prima, poi ho continuato e sono entrate tutte," ha raccontato Leonard, che ha realizzato 6 triple su 7 tentativi. Il francese Victor Wembanyama è stato il miglior marcatore del Team World con 19 punti.

"Wemby ha dato la carica"

Nella partita inaugurale del girone unico, Edwards ha segnato 13 punti e Scottie Barnes ha messo la tripla decisiva ai supplementari, permettendo alle USA Stars di superare il Team World 37-35. Wembanyama ha chiuso con 14 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate in una sfida molto combattuta.

"Non mento, Wemby ha dato la carica," ha detto Edwards. "È partito fortissimo e noi abbiamo dovuto seguirlo. Dovevamo alzare il livello e ci siamo riusciti."

Una tripla di Edwards ha portato la gara ai supplementari sul 32-32. Con la regola che la prima squadra a segnare cinque punti vinceva, Edwards ha realizzato un canestro, Wembanyama ha risposto con una tripla e Barnes ha segnato il canestro decisivo.

"Quando la partita si è fatta tirata, la competizione è salita, tutti volevano vincere", ha dichiarato Norman Powell del Team World. "Abbiamo lottato su ogni possesso."

La seconda partita ha regalato ancora emozioni quando De'Aaron Fox ha segnato la tripla sulla sirena che ha dato alle USA Stripes la vittoria per 42-40 sulle USA Stars. Una tripla di Edwards aveva portato le Stars avanti 40-39, ma Fox ha risposto dalla sinistra.

"Si vive per questi momenti", ha commentato James. "È una giocata da veterani... Sappiamo come mantenere la calma ed essere concreti."

Jaylen Brown ha segnato 11 punti e James ne ha aggiunti 8 per le Stripes, mentre Edwards e Cade Cunningham sono stati i migliori delle Stars con 11 punti ciascuno.