Nonostante la delusione per l’esclusione dalla fase a eliminazione diretta della NBA Cup in corso, i Pistons hanno messo a segno il loro massimo stagionale sia per punti realizzati che per margine di vittoria, portandosi sul 20-5.
La larga vittoria è arrivata dopo un primo quarto equilibrato e nonostante la prestazione super di Atlanta e dell’ala Jalen Johnson, che ha scritto la storia della franchigia Hawks con la sua terza tripla doppia consecutiva.
Detroit ha distribuito i punti tra diversi giocatori: il playmaker Cade Cunningham è stato uno degli otto Pistons in doppia cifra, ma nessuno ha superato quota 20. Più della metà dei punti dei Pistons è arrivata dalla panchina, guidata dai 17 di Isaiah Stewart.
Dopo un primo quarto in cui il vantaggio è cambiato 13 volte, Detroit ha preso il largo in modo deciso. Gli Hawks, privi della loro stella Trae Young infortunato da ottobre, non sono più riusciti a tornare avanti.
Johnson di Atlanta ha chiuso con 19 punti, 11 assist e 11 rimbalzi, proseguendo una striscia personale impressionante, anche se la sua squadra ha perso quattro delle ultime cinque partite.
Per Johnson si tratta della quinta tripla doppia stagionale – record degli Hawks in una singola stagione – e la settima in carriera, eguagliando il primato della franchigia.
Il successo a Detroit è stato il terzo su tre confronti stagionali tra Pistons e Hawks. Entrambe le squadre non scendevano in campo da quasi una settimana, a causa dell’assenza dalla fase a eliminazione diretta della NBA Cup, che questo weekend vedrà le semifinali a Las Vegas.
Bene Bulls e Cavs
Negli altri incontri di venerdì della regular season, i Chicago Bulls hanno interrotto una serie negativa di sette sconfitte, superando i Charlotte Hornets 129-126.
Donovan Mitchell ha segnato 24 dei suoi straordinari 48 punti nell’ultimo quarto, trascinando i Cleveland Cavaliers alla vittoria sui Washington Wizards 130-126.
