Altri

Da Nadal a Verstappen: le migliori citazioni sportive del 2024

Lo spagnolo Rafael Nadal durante la cerimonia di addio alle finali di Coppa Davis 2024
Lo spagnolo Rafael Nadal durante la cerimonia di addio alle finali di Coppa Davis 2024Jean Catuffe / DPPI via AFP
L'AFP ha sfogliato gli archivi per raccogliere alcune delle citazioni che hanno definito l'anno sportivo 2024: catalogate per i rispettivi sport ecco le frasi più suggestive, interessanti e sorprendenti dell'anno che ci stiamo lasciando alle spalle.

Basket

"Quel momento - il check-in insieme - è qualcosa che non dimenticherò mai, a prescindere dall'età, dal fatto che la mia memoria possa affievolirsi con l'avanzare dell'età o altro. Non dimenticherò mai quel momento".

- LeBron James ha raccontato il momento in cui lui e suo figlio Bronny sono diventati la prima coppia padre-figlio a far parte della stessa squadra in una partita NBA.

Il pugilato

"Nessun knock-out, nessun problema. Non ci penso perché abbiamo vinto".

- Oleksandr Usyk dopo la vittoria per split decision su Tyson Fury nel primo incontro di unificazione dei pesi massimi dal 1999

Il grillo

"Giocare per l'Inghilterra è il miglior lavoro del mondo e ho avuto il privilegio di farlo per molto tempo".

- James Anderson, lanciatore dell'Inghilterra, che ha concluso 20 anni di carriera internazionale ritirandosi a luglio all'età di 41 anni con 704 wickets all'attivo.

"Sappiamo tutti che è una giocatrice di una generazione. Quello che è riuscita a fare stasera è stato incredibile. Il mondo è la sua ostrica".

- Il capitano della Nuova Zelanda Sophie Devine ha parlato della giocatrice tuttofare Amelia Kerr, che ha guidato le White Ferns alla vittoria nella finale della Coppa del Mondo T20 femminile.

"È il tipo di giocatore che è venuto sulla Terra per giocare a cricket, non si accontenta di nient'altro".

- L'allenatore di cricket Pramod Kumar ha commentato il fatto che il tredicenne Vaibhav Suryavanshi è diventato il più giovane giocatore ad essere ingaggiato da una franchigia IPL.

Il ciclismo

"Il ciclismo mi ha dato molto e amo questo sport. Ora posso dire di aver raggiunto tutto quello che potevo sulla bicicletta".

- Il velocista da record Mark Cavendish ha annunciato il suo ritiro

Formula 1

"C'è tensione qui mentre lui rimane in posizione. La squadra rischia di essere smembrata. Non può continuare così. Esploderà. Sta facendo la vittima, mentre è lui a causare i problemi".

- Jos Verstappen, padre di Max Verstappen, si è espresso contro Christian Horner, capo del team Red Bull, accusato di comportamento inappropriato nei confronti di una dipendente. Horner è stato in seguito scagionato da qualsiasi illecito

"Essere qui come quattro volte campione del mondo è qualcosa che non avrei mai pensato fosse possibile. È stata una stagione molto impegnativa".

- Max Verstappen dopo aver vinto il suo quarto titolo di campione del mondo

Il calcio

"Abbiamo dovuto soffrire. Abbiamo dovuto soffrire come animali".

- L'ala della Spagna Nico Williams dopo che la sua squadra ha segnato alla fine di Berlino per battere l'Inghilterra 2-1 e vincere Euro 2024.

"Come persone, come atleti, come uomini hanno dimostrato quanto valgono. Ho pianto con i ragazzi".

- Marco Tura, presidente della Federcalcio di San Marino, dopo che la sua squadra si è assicurata la promozione in Nations League con la prima vittoria in assoluto in trasferta, 3-1 in Liechtenstein.

Olimpiadi

"Dopo tutti questi anni, il lavoro mentale è stato ripagato".

- La ginnasta americana Simone Biles si è ripresa dalla tortura mentale delle "curve" e ha raccolto tre ori e un argento a Parigi.

"Tutte le atlete che gareggiano nella categoria femminile... rispettano le regole di ammissibilità alla competizione. Nei loro passaporti sono donne e c'è scritto che sono donne".

- Il portavoce del CIO Mark Adams ha commentato la polemica sul genere che ha coinvolto la pugile algerina Imane Khelif e la taiwanese Lin Yu-ting.

"Volevo mostrare la forza delle prestazioni e la presenza delle donne in generale, e delle donne algerine in particolare".

- La pugile algerina Imane Khelif, vincitrice di una medaglia d'oro

"Non posso più andare al ristorante come una volta. Non posso fare la spesa da sola. Indosso un berretto e degli occhiali. Cerco di nascondermi un po'. È un cambiamento di status abbastanza radicale".

- L'eroe olimpico francese del nuoto Leon Marchand nelle settimane successive alla conquista di quattro medaglie d'oro individuali a Parigi

"Questa potrebbe essere la più bella foto sportiva di tutti i tempi".

- Il conglomerato australiano di media News.com.au valuta lo scatto del fotografo AFP Jerome Brouillet che ha segnato le Olimpiadi del brasiliano Gabriel Medina.

Gabriel Medina fotografato da Jerome Brouillet
Gabriel Medina fotografato da Jerome BrouilletJEROME BROUILLET/AFP

Paralimpiadi

"Tutti gli atleti e gli allenatori che si allenavano sul territorio dell'Ucraina erano sempre a rischio di ferite e lesioni gravi o di morte a causa dei missili e dei droni-bomba russi. È stato incredibilmente difficile".

- Valeriy Sushkevych, presidente del Comitato paralimpico ucraino

"Cerco di pensare che sia come fare della bellezza dalle ceneri, sai, risorgere come farebbe una fenice, mostrando al mondo che, indipendentemente dalle circostanze, puoi davvero fare tutto ciò per cui metti il cuore e la mente".

- L'arciera paralimpica statunitense Tracy Otto racconta all'AFP il suo percorso dopo che un ex fidanzato le ha sparato e accoltellato lasciandola paralizzata e recidendo il midollo spinale.

Il tennis

"Me ne vado con la tranquillità di aver lasciato un'eredità, che sento non solo sportiva ma anche personale".

- Rafael Nadal ha commentato il suo ritiro in occasione della finale di Coppa Davis a Malaga.

"Mi hai battuto - molto. Più di quanto io sia riuscito a batterti. Mi hai sfidato come nessun altro avrebbe potuto fare".

- Roger Federer sul ritiro di Rafael Nadal

"Dopo aver perso mio padre, il mio obiettivo è sempre stato quello di inserire il nome della nostra famiglia nella storia del tennis. Sono orgoglioso della mia famiglia che non ha mai rinunciato al mio sogno e che ha fatto di tutto per farmi andare avanti".

- Aryna Sabalenka dopo la vittoria agli US Open