Il Rogers Centre di Toronto si preannuncia infuocato per la Gara 7 dopo lo shock subito dai tifosi dei Blue Jays in Gara 6. I Los Angeles Dodgers hanno avuto la meglio per 3-1 grazie a un doppio gioco spettacolare nell’ultimo inning, che ha spento le speranze della squadra di casa.
I Blue Jays avevano avuto l’occasione di pareggiare, con corridori in posizione di segnatura, e hanno sfiorato il colpo con un ground rule double di Addison Barger, rimasto incastrato sotto il bordo inferiore del muro esterno, trasformando l’ultimo inning in un finale mozzafiato.
"Ci vorrà un po’ per metabolizzare tutto questo," ha dichiarato il manager dei Blue Jays, John Schneider.
"È stato un finale pazzesco. Ma domani saremo pronti a giocare."
I Toronto Blue Jays inseguono una storica rimonta dopo essere partiti dall’ultimo posto nella American League East 2024, mirando al primo titolo dal 1993, anno del loro ultimo trionfo nelle World Series.
Dopo aver conquistato il titolo di divisione superando gli Yankees, hanno eliminato la stessa squadra nella Division Series, prima di ribaltare la situazione da 0-2 contro i Seattle Mariners nella finale di American League.
Nonostante la delusione della gara 3 a Los Angeles, durata ben 18 inning, i Blue Jays hanno vinto le due partite successive e sono rientrati in casa avanti 3-2 nella serie. Tuttavia, non sono ancora riusciti a chiudere definitivamente i conti, e la Gara 7 si annuncia decisiva e mozzafiato.
Sabato dovranno affrontare tutto ciò che i Dodgers campioni in carica avranno da offrire.
"Non sono sicuro della situazione dei lanciatori, ma (Tyler) Glasnow sarà disponibile," ha detto il manager dei Dodgers, Dave Roberts, dopo aver mandato Glasnow, previsto come partente per gara sette, a chiudere la partita venerdì.
Roberts ha aggiunto che la superstar a due vie Shohei Ohtani sarà protagonista sul monte, anche se non ha ancora deciso in che modo.
"È una possibilità," ha detto riguardo all’eventualità che Ohtani inizi la partita. Potrebbe lanciare come rilievo, ma se entra dal bullpen e ricopre il ruolo di battitore designato, i Dodgers perderebbero il DH quando viene sostituito sul monte, secondo le regole MLB.
"Da definire," ha aggiunto Roberts.
I Dodgers hanno gestito con attenzione il ritorno di Ohtani come lanciatore in questa stagione, dopo l’operazione ai legamenti del gomito che lo ha tenuto lontano dal monte nel 2024, e non ha mai lanciato con soli tre giorni di riposo in stagione regolare.
"Questa è gara sette, quindi ci sono molte cose che i giocatori non hanno mai fatto, e bisogna solo fidarsi di loro e provare a vincere la partita," ha detto Roberts, la cui squadra cerca di diventare la prima a vincere il titolo per due anni di fila dai tempi degli Yankees tra il 1998 e il 2000.
"Daremo tutto. Non credo che la pressione o il momento saranno troppo grandi per noi."
I Blue Jays schiereranno sul monte il tre volte vincitore del Cy Young Award Max Scherzer. Scherzer ha iniziato l’ultima gara sette delle World Series per Washington, quando i Nationals hanno battuto gli Houston Astros.
"Sono le due parole più belle nello sport: 'gara sette,'" ha detto Schneider.
"Non c’è persona migliore da avere sul monte per gestire emozioni e pressione."
