Altri

GP Abu Dhabi: pole della McLaren con Norris davanti a Piastri, terzo Sainz, ultimo Leclerc

La McLaren di Lando Norris
La McLaren di Lando NorrisANDREJ ISAKOVIC/AFP
Il monegasco partirà dalle retrovie dopo essere uscito in Q2. Dietro allo spagnolo della Ferrari che dopo questo GP lascerà la Rossa e ha già salutato la scuderia sui social c'è Hulkenberg. Quinto Max Verstappen, settimo Russell, ottavo Alonso.

Sull'asfalto di Abu Dhabi dominio McLaren in qualifica. Conquista la pole position Lando Norris seguito da Oscar Piastri.

Terzo posto per Carlos Sainz. Partirà ultimo Leclerc dopo l'eliminazione in Q2, dovendo scontare anche la penalità di dieci posizioni in griglia.

Q2

In Q2 continua la sfortuna di Leclerc. Il monegasco segna il miglior tempo ma gli viene cancellato ed esce così dalla Q2 che vede quindi come miglior tempo quello di Carlos Sainz con 1:22.985, secondo Max Verstappen a +0.013, 3, terzo Nico Hulkenberg sulla Haas a +0.055 e quarto Pierre Gasly +0.101 Le McLaren di Lando Norris e  Oscar Piastri sono quinte e seste. 

Eliminati in Q2 insieme a Leclerc Yuki Tsunoda, Liam Lawson, Lance Stroll, e Kevin Magnussen

Q1

Sull'asfalto di Abu Dhabi nella Q1 Leclerc piazza il miglior tempo in 1:23.302 davanti a Bottas, Sainz, Verstappen e Gasly. Le McLaren di Piastri e Norris solo in ottava e decima posizione. Subito fuori Hamilton, che colpisce un paletto di delimitazione della pista nel suo ultimo tentativo. Insieme a lui saltano la qualifica in Q2 anche Alexander Albon, Zhou Guanyu, Franco Colapinto e Jack Doohan.