Altri

Vasseur non è preoccupato per gli attriti tra Hamilton e Leclerc: "Grande rispetto reciproco"

Charles Leclerc e Lewis Hamilton guideranno insieme per la Ferrari nel 2025
Charles Leclerc e Lewis Hamilton guideranno insieme per la Ferrari nel 2025Jakub Porzycki/NurPhoto/Shutters / Shutterstock Editorial / Profimedia
Il boss della Ferrari non è preoccupato per l'interazione tra i due piloti nella prossima stagione e si aspetta che la competizione tra i due renda la squadra più forte e più competitiva, sfruttando anche la crescita del monegasco, "migliorato molto nella sua gestione".

"È sempre una sfida", ha detto Vasseur ai giornalisti durante il pranzo di Natale sul circuito di prova Ferrari di Fiorano, quando gli è stato chiesto come intendeva gestire il rapporto tra i piloti e le sfide future.

"Quest'anno ho avuto la mia sfida tra Charles (Leclerc) e Carlos (Sainz), ma penso che sia stata parte della performance. Tra loro due abbiamo avuto alcuni attriti - Monza '23 o Las Vegas '24 - ma alla fine penso che sia stato positivo per le prestazioni della squadra. Di Charles e Lewis (Hamilton) non mi preoccupo più di tanto. Hanno un grande rispetto reciproco, si conoscono, ne hanno parlato per mesi e penso che sia molto meglio lottare per la doppietta o per il due-tre in griglia che per il 19-20".

Hamilton, il pilota più vincente nella storia del campionato, è a caccia dell'ottavo titolo, mentre Leclerc è alla ricerca del primo. Il 27enne monegasco è considerato uno dei piloti più veloci sul giro singolo. La sua bravura in qualifica è in netto contrasto con le recenti difficoltà di Hamilton al sabato, nonostante il record di 104 pole in carriera del 39enne britannico. I due sono stati avversari in questa stagione e Leclerc ha dichiarato di essere impaziente di imparare da Hamilton.

Il sette volte campione di Formula 1 Hamilton ha lasciato la Mercedes per prendere il posto dello spagnolo Carlos Sainz al fianco di Leclerc in una squadra che quest'anno competerà per il campionato costruttori. Sainz e Leclerc hanno vinto cinque gare insieme nel 2024 e la Ferrari è arrivata seconda, a 14 punti dalla McLaren campione. Hamilton ha un record di 105 vittorie in carriera.

"Leclerc migliorato molto nella sua gestione"

Vasseur ha detto che Leclerc, che quest'anno ha vinto le gare di Monaco, Monza e Austin, è migliorato: "Penso che Charles sia migliorato molto nella sua gestione, non solo nella gestione degli pneumatici, ma anche nella gestione della gara, nell'approccio prima del weekend. Naturalmente non è mai perfetto e dobbiamo migliorare ovunque, ma credo che oggi sia in una posizione migliore rispetto a 12 mesi fa. Dobbiamo ancora lavorarci e svilupparlo ulteriormente, ma è sulla strada giusta".