Altri

Per Verstappen Hamilton rinascerà alla Ferrari, mentre Horner pensa che farà fatica

Verstappen punta a eguagliare il record di Michael Schumacher di cinque campionati piloti consecutivi.
Verstappen punta a eguagliare il record di Michael Schumacher di cinque campionati piloti consecutivi.XPB Images Ltd / Alamy / Profimedia
Secondo il campione del mondo in carica di Formula 1 in carica, il sette volte vincitore del mondiale che guiderà la Rossa troverà nuovi stimoli nella stagione che sta per iniziare. Non è invece sulla stessa linea il team manager della Red Bull

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha lasciato la Mercedes dopo 12 stagioni per unirsi alla Ferrari italiani per l'annata del campionato di Formula 1 2025.

L'anno scorso il britannico ha posto fine alla sua attesa di oltre due anni per una vittoria vincendo in Gran Bretagna a luglio, ma ha comunque concluso con un enorme ritardo di 214 punti da Max Verstappen nella classifica piloti, mentre il suo periodo alla Mercedes - dove ha vinto sei titoli - si è concluso in modo deludente.

Ma l'olandese, che punta a eguagliare il record di Michael Schumacher di cinque titoli piloti consecutivi, ha detto che un passaggio alla Ferrari, sempre presente nei 75 anni di storia della Formula 1, potrebbe ispirare Hamilton.

"Gli fornirà uno scenario diverso, una nuova motivazione", ha detto il campione in carica. "E quando sei stato a lungo in una squadra, hai vinto molto e poi hai avuto alcune stagioni difficili, forse la tua motivazione è diversa. Ora è quasi come se fosse rinato".

Verstappen ha poi concluso: "Sappiamo tutti quanto è bravo Lewis e sappiamo tutti quanto è bravo Charles (Leclerc). La Ferrari ha due grandi piloti. Sarà emozionante per lo sport, ma il successo di Hamilton dipenderà anche dalla qualità della vettura".

Hamilton, in lizza per l'ottavo titolo piloti, entra a far parte di una squadra Ferrari che l'anno scorso è stata superata di poco dalla McLaren nel campionato costruttori, e avrà modo di provare per la prima volta la sua nuova vettura durante l'unica sessione di test invernali della prossima settimana in Bahrain, mentre la Ferrari punta al suo primo campionato in quasi due decenni.

"Se Lewis inizierà bene e avrà la squadra al suo fianco, ritroverà la fiducia in se stesso e potrà essere un vero e proprio concorrente per questo campionato del mondo", ha dichiarato Christian Horner, direttore del team Red Bull di Verstappen, che però ha aggiunto: "Ma se non parte bene, sarà inevitabilmente più difficile per lui".