Oscar Piastri conquista il Gran Premio di Spagna con una prova solida dal primo all’ultimo giro, mantenendo la prima posizione per tutta la gara e rafforzando la sua leadership nel Mondiale.
L’australiano precede il compagno di squadra Lando Norris, mentre Charles Leclerc completa il podio dopo un duello nel finale con Max Verstappen.
Beffa finale per Verstappen, Hamilton termina sesto
Al via, Verstappen ha beffato Norris, mentre Leclerc e Hamilton hanno superato Russell. Alonso è stato leggermente toccato da Lawson, e Albon ha subito danni all'ala anteriore.
Con l’usura precoce delle gomme, i primi pit-stop sono cominciati già al nono giro. Leclerc ha ricevuto via radio l’ordine di superare Hamilton, mentre Norris ha riconquistato il secondo posto su Verstappen.
L’olandese ha provato a giocarsi tutto con una strategia a tre soste. Rientrato in pista con gomme soft, ha iniziato a recuperare terreno ma, a 11 giri dalla fine, la rottura del motore di Antonelli ha causato l’ingresso della safety car.
Alla ripartenza, Verstappen - con gomme dure - ha subito il sorpasso di Leclerc e si è scontrato con Russell, episodio che gli è costato una penalità di 10 secondi.
A trarne vantaggio è stato soprattutto Fernando Alonso, che ha chiuso al nono posto conquistando i suoi primi punti stagionali. Anche Lewis Hamilton ha guadagnato una posizione, terminando sesto.
Settima la Racing Bulls di Isack Hadjar che ha preceduto la Alpine di Pierre Gasly. Fine settimana complicato invece per Carlos Sainz, solo 14° al traguardo. Nel finale arriva anche l'investigazione per la Ferrari di Leclerc per un altro episodio nella bagarre con Verstappen.