Altri

GP Canada: Russell e Verstappen i migliori nelle libere, Leclerc va a sbattere - VIDEO

Aggiornato
George Russell
George RussellCLIVE ROSE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Con un grosso spavento per Charles Leclerc, che si è schiantato a 15 minuti dalla fine della sessione, le prove libere 1 del GP del Canada, disputate a Montreal, ci hanno lasciato la sensazione di quanto sarà stretto il centro della griglia e che chi si prende troppi rischi può finire contro il muro o le recinzioni.

L'esempio è stato dato dal pilota monegasco della Ferrari. Aveva ottenuto il miglior tempo del momento, quando la pista non era ancora nelle sue condizioni migliori, ma misurando i rischi ha esagerato. È andato lungo quando ha affrontato una curva a destra e, invece di approfittare della fuga, ha cercato di girare la macchina. Ha commesso un errore. Ha sbattuto la ruota sinistra contro le recinzioni e ha distrutto quella parte della vettura rossa, terminando comunque decimo.

C'è pressione sul Cavallino Rampante, tensione tra i piloti e i cattivi risultati di questa stagione in cui anche Hamilton non sta realizzando ciò che ci si aspettava da lui.

Charles Leclerc non partecipa alla seconda sessione delle libere del GP del Canada. Il pilota della Ferrari ha infatti danneggiato il telaio della sua vettura nell'incidente all'inizio della FP1. La Ferrari ha annunciato che il monegasco tornerà in pista per la terza sessione di prove libere, domani.

Verstappen vola nelle prime libere

Il più veloce della prima sessione in Canada è stato Max Verstappen, seguito da vicino, a soli 39 centesimi di secondo, da Albon con la sua Williams. E subito dopo, nello stesso decimo, il suo compagno di squadra, Carlos Sainz. Buone sensazioni per il team britannico, che entrambi i piloti avevano già percepito al loro arrivo sul circuito Gilles-Villeneuve.

Carlos Sainz
Carlos SainzMinas Panagiotakis / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Norris e Piastri attardati

In ogni caso, bisogna sempre prendere con un pizzico di sale ciò che accade nella prima sessione di prove. Norris ha chiuso al settimo posto, a quasi mezzo secondo da Verstappen, mentre Piastri ha perso un secondo sull'asfalto, perdendo la 14ª posizione. Sabato, in occasione delle qualifiche, lasceranno il loro nascondiglio e usciranno allo scoperto.

Russell comanda le seconde libere

George Russell ha ottenuto il miglior tempo al termine della FP2, sul circuito di Montreal, in 1'12"123. L'inglese della Mercedes ha preceduto la McLaren di Lando Norris, attardato di appena 28 millesimi. Terza l'altra

Mercedes, guidata da Kimi Antonelli (+0.288). Seguono Albon (Williams), Alonso (Aston Martin), Piastri (McLaren) e Sainz (Williams).

Assente Charles Leclerc per i danni riportati alla sua Ferrari nell'incidente durante le prime libere, Lewis Hamilton ha ottenuto l'ottavo tempo ed un ritardo di poco superiore al mezzo secondo.

Max Verstappen e la Red Bull, che avevano dominato la FP1, hanno chiuso noni, davanti alla Racing Bulls di Liam Lawson.