La nuova monoposto della Ferrari è stata svelata. La vettura che sarà guidata nel corso del prossimo Mondiale di Formula 1 da Lewis Hamilton e dal confermato Charles Leclerc si chiama SF-25.
La nuova Ferrari è stata presentata nel corso della serata-evento, andata in scena a Londra alla O2 Arena, durante la quale sono state scoperete tutte le 10 livree dei team del circus.
Hamilton e Leclerc assieme sul palco
Un assordante boato ha accolto sul palco della O2 Arena di Londra l'idolo di casa Lewis Hamilton. Il pilota britannico e il collega monegasco sono saliti sul palco assieme al team principal Fred Vasseur.
Un momento unico per tutti gli appassionati di Formula 1 e per i tifosi della casa automobilistica di Maranello che hanno potuto ammirare il neo ferrarista Hamilton con la tuta da gara del Cavallino.
"Guidare la Ferrari per me è un onore e sogno il Mondiale, voglio fare la storia insieme a Lewis", ha detto Leclerc. "Sono fiero di essere approdato in Ferrari, mi sento rigenerato e ho grandi energie", gli ha fatto eco l'ex campione del mondo.
SF-25 in "rosso ruvido"
Tra luci soffuse e nebbia per creare atmosfera, la SF-25 è stata svelata al pubblico presente e ai tifosi a casa che hanno seguito in diretta l'evento attraverso i social.
La livrea è cambiata in maniera significativa e presenta, sottolinea la Scuderia, un'ideale fusione tra passato, presente e futuro che nel contempo vuole essere una dichiarazione di stile, potenza e tradizione.
Sul Racing Red 2025, di tonalità più scura e con finitura opaca, si staglia una fascia bianca inclinata che attraversa la monoposto simboleggiando il dinamismo e la visione proiettata al futuro.
A intervallare i volumi, dettagli che parlano di equilibrio tra tradizione e modernità: una fascia in rosso lucido e una bianca, sottili ma essenziali, che richiamano la cura sartoriale che si ritrova sulle uniformi e sulle auto che Ferrari produce ogni giorno.
Le novità tecniche
La Ferrari ha diffuso un rendering e alcuni dati tecnici della SF25, che domani per la prima volta scenderà in pista a Fiorano. Pur senza entrare nei particolari, disponibili tra poche ore dal vivo, dal rendering si può avere un'idea degli caratteristiche principali della vettura, che la Ferrari definisce del tutto nuova, con soluzioni tecniche in discontinuità con il passato.
La modifica più evidente messa in atto dal team tecnico diretto da Loic Serra è la sospensione anteriore, che passa dallo schema push rod a quello pull rod, per rendere più pulito il flusso d'aria che investe la vettura e ampliare i margini per lo sviluppo aerodinamico. La vettura è un'evoluzione della monoposto 2024.
Dal punto di vista della power unit, la 066/15 non prevede innovazioni tecniche dal momento che l'architettura del propulsore è congelata per regolamento dal 2022. Si è lavorato allo scopo di migliorare ancora, spostando l'attenzione verso un'ulteriore ottimizzazione della strategia di utilizzo dei propulsori e per migliorare affidabilità.
"La SF-25 è un'evoluzione della SF-24, eccellente base di partenza - ha detto Serra -. Abbiamo lavorato duramente, cambiando il 99% della monoposto, evolvendone l'architettura in maniera di massimizzarne le prestazioni. La sospensione anteriore è solo il più evidente dei tanti cambiamenti significativi che abbiamo apportato".
Dopo lo shakedown di domani a Fiorano, la SF-25 partirà per il Bahrain dove sarà impegnata nell'unico test ufficiale in vista del via della stagione, previsto in Australia il prossimo 16 marzo.