Oscar Piastri su McLaren ha conquistato la pole position della gara sprint di domani nel Gran Premio del Belgio, a Spa. L'australiano ha preceduto la Rde Bull di Max Verstappen, Seconda fila per l'altra McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc, col quarto tempo.
L'altro ferrarista, Lewis Hamilton, non ha superato nemmeno la Q1, a causa di un testa coda, così come Kimi Antonelli con la Mercedes.
Piastri ha preso la pole col tempo di 1:40.510, nuovo record della pista, lasciando a quasi mezzo secondo Verstappen e a oltre sei decimi Norris, mentre sono più di sette quelli accusati come ritardo da Leclerc.
In terza fila, nella gara sprint di domani, partiranno Esteban Ocon (Haas) e Carlos Sainz (Williams), in quarta Oliver Bearman (Haas) e Pierre Gasly (Alpine) e in quinta Isack Hadjar (Racing Bulls) e Gabriel Bortoleto (Sauber).
Male le Mercedes, con George Russell solo 13esimo e Kimi Antonelli ultimo, mentre Hamilton partirà dalla 18esima piazzola in griglia.
Piastri il più veloce nelle libere
La McLaren di Oscar Piastri ha dominato le prime e uniche libere del Gp del Belgio. Il pilota australiano, leader del mondiale, ha chiuso con il miglior tempo di 1'42".022 davanti alla Red Bull di Max Verstappen, all'altra McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di George Russell.
La Ferrari sul circuito di Spa non è andata oltre il quinto tempo di Charles Leclerc, mentre l'altra Rossa di Lewis Hamilton è settima alle spalle di Kimi Antonelli.