F1, il gran finale: Verstappen può davvero strappare il titolo a Piastri o Norris?

I tre piloti che si contendono il titolo nella stagione 2025.
I tre piloti che si contendono il titolo nella stagione 2025.AFP/Flashscore

Questo weekend va in scena l’atto conclusivo della stagione 2025 di Formula 1. Nonostante il dominio della McLaren, Max Verstappen si è fatto largo come possibile nuovo campione e punta a imporsi nel gran finale di Abu Dhabi.

La stagione 2025 di Formula 1 si è rivelata tra le più avvincenti dal 2021. Quando ci avviciniamo al gran finale, il titolo è ancora aperto: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri sono tutti in lizza. Questo weekend ad Abu Dhabi si deciderà il campionato. Nonostante la McLaren punti a completare quanto iniziato, il campione del mondo in carica ha tutte le carte in regola per piazzare un nuovo colpo da maestro.

Lando Norris, la speranza

Per Norris nulla è stato facile quest’anno. Il britannico ha iniziato con l’obiettivo di migliorare il risultato dell’anno scorso (2° posto, 374 punti) e di lottare per il titolo. Ci è riuscito fin da subito, vincendo la gara inaugurale a Melbourne (Australia). Da quel momento, molti pensavano che avrebbe dominato la Formula 1. Ma le cose sono andate diversamente. Presto anche il suo compagno di squadra si è inserito nella lotta.

Così, il pilota numero 4 arriva ad Abu Dhabi con appena 7 vittorie e, pur essendo in testa alla classifica piloti (408 punti), non ha ancora conquistato il titolo.

Errori e una certa mancanza di chiarezza nel team lo hanno penalizzato. Ora è con le spalle al muro: dovrà essere perfetto negli Emirati per realizzare il suo sogno.

"Voglio solo batterli, proprio come loro vogliono battere me. Non cambia nulla", ha dichiarato dopo la gara di domenica in Qatar. "Ho avuto una buona serie di risultati, ed è grazie a questo che sono ancora in lotta. Bisogna accettare, resistere e andare avanti. Vedremo cosa riusciremo a fare ad Abu Dhabi."

Max Verstappen: l’unico

Chi, se non Max Verstappen, può rovinare i piani della McLaren? Da campione in carica, l’olandese aveva il difficile compito di tornare a lottare quest’anno. Tuttavia, contro la superiorità delle monoposto papaya, non è stato semplice.

Il pilota olandese ha ottenuto la sua prima vittoria a Suzuka (terzo Gran Premio della stagione), ma ha vissuto anche diversi alti e bassi. Nonostante ciò, è sempre rimasto competitivo. Sfruttando le difficoltà della McLaren, è cresciuto fino a tornare in corsa per il titolo nel finale di stagione.

Dopo un weekend mozzafiato in Qatar (4° nella sprint, 1° nel Gran Premio), è secondo nella classifica piloti. Quindi, ha ancora tutte le possibilità di vincere ad Abu Dhabi. E non sarebbe una sorpresa. Intelligente, combattivo e con grande esperienza, Verstappen ha l’occasione di superare i suoi avversari e conquistare il suo quinto titolo mondiale.

"Siamo in lotta fino alla fine, è incredibile. Tutto è possibile, vedremo, per ora non mi preoccupo troppo del titolo", ha sottolineato in Qatar. In ogni caso, resta pienamente in corsa.

Oscar Piastri, il ritorno

Lo stesso vale per Oscar Piastri. Pur essendo terzo nella lotta per il titolo, l’australiano è a 16 punti dal suo compagno di squadra. Se dovesse vincere, porterebbe a casa il trofeo tanto desiderato. E sarebbe meritato. Il pilota numero 81 ha disputato una stagione eccellente, iniziando con una vittoria a Shanghai nel secondo Gran Premio dell’anno. In seguito ha aggiunto altri sei successi. Così, ha lo stesso numero di vittorie (7) del suo compagno di squadra.

Tuttavia, dopo la tappa americana, il pilota ha perso ritmo e ha ritrovato fiducia solo a Las Vegas. Per questo è ancora in corsa per il titolo, anche se avrebbe potuto essere già fuori dai giochi a ottobre.

Nonostante tutto, non rinuncia al suo sogno. Primo nella sprint in Qatar e secondo nella gara principale, ha dimostrato ancora una volta di avere grande potenziale. Ora dovrà dare il massimo ad Abu Dhabi e sperare che le circostanze giochino a suo favore.