Parlando con i giornalisti dopo il confronto con Laurent Mekies, nuovo team principal Red Bull, durante il GP d'Ungheria, Zak Brown ha accolto con favore la nomina del francese, sottolineando che il suo predecessore, Christian Horner, aveva superato il limite.
"Ho appena parlato con Laurent, sono felice che sia nel ruolo che ricopre", ha dichiarato. "Mi piace Laurent, e penso che questo sarà positivo, e forse potremo tornare a concentrarci sulla competizione in pista".
"Ci saranno sempre degli aspetti politici in questo sport, ma credo che con Laurent l'ambiente sarà più sano", ha aggiunto.
"Sono un fan di Laurent, lo conosco da molto tempo e penso che sarà bello correre contro di lui".
Zak Brown non ha mai nascosto l’antipatia per Christian Horner, con cui ha spesso incrociato le lame sia in pista che fuori. I due, ex rivali nella Formula 3 britannica, hanno portato la loro rivalità nei piani alti della F1, tra frecciate mediatiche e accuse reciproche. Memorabile quella del 2022, quando Brown accusò Red Bull di aver infranto il budget cap 2021.
Nel frattempo, la McLaren ha scalzato Red Bull dal trono costruttori nel 2024, anche se Max Verstappen ha comunque conquistato il quarto titolo piloti consecutivo. Quest’anno, invece, la scuderia di Woking sta dominando la stagione.
Parlando dal paddock del GP d’Ungheria dopo un incontro con Laurent Mekies, nuovo team principal Red Bull, Brown ha elogiato il cambiamento e ha lanciato una stoccata al passato: “Non sembrava un ambiente sano”.
Horner, licenziato il 9 luglio, non ha rilasciato commenti ufficiali. Era finito sotto i riflettori anche nel 2023 per un’accusa di cattiva condotta con una dipendente, poi respinta da un’indagine interna.
Brown si augura di poter gareggiare con la Red Bull nello stesso modo in cui la McLaren si è divertita a competere con la Ferrari e la Mercedes: duramente in pista, ma festeggiando con uno spirito più collegiale per il bene dello sport.
"Dal punto di vista del tifoso, la drammaticità dei cattivi credo funzioni, ma penso anche che la celebrazione della "lotta in pista", ma poi una specie di photobombing a vicenda... Penso che sia un modo più divertente di correre", ha detto.
Brown ha detto che la rivalità con la Red Bull si è spinta troppo oltre, con le accuse di Horner sulle violazioni delle "flexi-wing" e altre questioni tecniche.
"Quando si inizia a parlare di accuse futili, penso che si stia andando troppo oltre e credo che se guardo su e giù per la pit lane ora, vedo che ci combattiamo duramente a vicenda politicamente, ma c'è una linea che non viene superata", ha detto.
"Penso che quella linea sia stata oltrepassata prima... quindi credo che vedremo un piccolo cambiamento in meglio".