All'esordio stagionale a Melbourne, Hamilton ha faticato con la sua vettura, arrivando solo decimo alla fine, e durante la gara è apparso più volte infastidito dal traffico radio con Riccardo Adami. "Per favore!", ha detto più volte con forza, "lasciami stare. Non ripetere tutto, lascia fare a me". Nei giorni successivi alla gara, una clip di questo dialogo ha attirato molta attenzione anche sui social media.
"Sono stato molto educato", ha chiarito ora Hamilton,"non ho imprecato contro di lui, non ho imprecato. Stavo solo lottando con la macchina in quei momenti e avevo bisogno della massima concentrazione".
Nei dodici anni trascorsi alla Mercedes, Hamilton ha coltivato un rapporto di fiducia con il suo ingegnere di gara Peter Bonnington; alla Ferrari, ora lavora con Adami, che in passato ha già allenato il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel."Ci stiamo solo conoscendo", ha detto Hamilton: "Si tratta di capire quali informazioni mi servono e quali no".
A Shanghai, Hamilton spera ora in un miglioramento significativo da parte di tutta la squadra, visto che il suo compagno di squadra Charles Leclerc è arrivato solo ottavo nella gara vinta da Lando Norris (McLaren)."La nostra energia è buona, non finiremo per essere definiti da questa sola gara", ha detto l'inglese.
Secondo Norris la McLaren "deve spingere un po' di più"
La FIA ha annunciato test più severi dopo la gara di apertura della stagione dello scorso fine settimana, vinta da Norris, in Australia. I nuovi test sull'ala posteriore introdotti in occasione del Gran Premio di Cina di questo fine settimana, però, non sembrano rivolti alla McLaren, come spiegato dal leader della Formula 1 Lando Norris.
"Non dobbiamo cambiare nulla", ha dichiarato Norris ai giornalisti presenti sul circuito di Shanghai, quando gli è stato chiesto se il cambiamento avrebbe influito sul bilanciamento e sulla velocità della vettura.
"La nostra va bene. Anzi, forse la nostra era troppo buona e probabilmente non stiamo spingendo abbastanza i limiti, onestamente".
"Non è rivolto a noi, a quanto pare. È rivolto ad altre squadre, il che probabilmente significa che dobbiamo spingere un po' di più".
La McLaren ha conquistato la prima fila nelle qualifiche per la gara di Melbourne, con Norris in pole e quasi quattro decimi di secondo più veloce del quattro volte campione del mondo della Red Bull Max Verstappen, terzo. Norris ha anche fatto segnare il giro più veloce della gara.
Dopo aver trascorso alcuni giorni a Taiwan dopo Melbourne, il britannico ha dichiarato che la vettura si è comportata bene, ma è rimasta difficile da guidare.
"Sappiamo che in certe condizioni, come quelle più umide, Max era veloce quanto noi", ha detto.
"Nelle condizioni più asciutte, invece, siamo andati un po' meglio. Quindi (si tratta) solo di rendere la macchina un po' più prevedibile e un po' più confortevole. Tra me e OscarPiastri ci sono cose che entrambi commentiamo e che danno ai ragazzi e alle ragazze della fabbrica una chiara direzione su ciò che vogliamo migliorare".
"La macchina è ottima, ma vogliamo sempre di più".
Dopo l'Australia, il 25enne ha dichiarato di aspettarsi un buon risultato dalla McLaren in Cina, dove l'anno scorso è arrivato secondo rispetto a Verstappen.
"Spero che possiamo fare meglio e che sia un po' più facile", ha detto, mentre si aspetta che la Ferrari sia più competitiva.