Altri

F1, GP di Monaco: Leclerc ottiene il miglior tempo nelle prime prove libere, Hamilton solo nono

Charles Leclerc in pista a Monaco
Charles Leclerc in pista a MonacoAndrej ISAKOVIC / AFP
Charles Leclerc apre il weekend di Monaco col miglior tempo nelle FP1, nonostante un contatto con Stroll che ha causato una bandiera rossa. Alle sue spalle Verstappen e Norris; Hamilton chiude nono, Alonso decimo.

Inizio movimentato ma brillante per Charles Leclerc nel suo weekend di casa: il pilota della Ferrari ha chiuso in testa la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco, segnando un tempo di 1’11”964. Una prestazione convincente, nonostante un contatto nelle fasi iniziali con Lance Stroll, che ha causato la prima bandiera rossa del fine settimana.

L’incidente è avvenuto in curva 6, quando il canadese dell’Aston Martin, in fase di rallentamento e senza aver ricevuto correttamente indicazioni via radio, si è trovato sulla traiettoria di un Leclerc lanciato.

L’impatto ha danneggiato l’ala anteriore della SF-25, ma non ha impedito al monegasco di tornare in pista e segnare il miglior tempo con le gomme soft.

Verstappen e Norris inseguono, nono Hamilton

Alle spalle di Leclerc si è piazzato Max Verstappen, staccato di 163 millesimi, seguito da Lando Norris, terzo a +0”326. Sorprende in quarta posizione Alex Albon con una Williams sempre più competitiva, mentre la top five si chiude con Oscar Piastri, a 378 millesimi dal leader.

La sessione ha mostrato un certo equilibrio tra Ferrari, Red Bull e McLaren, con gli aggiornamenti portati da diversi team che iniziano a dare i primi frutti. Buona la prestazione anche di George Russell, sesto davanti a un ritrovato Carlos Sainz, al volante della Williams.

Più indietro Lewis Hamilton, nono con la seconda Ferrari. Fernando Alonso completa la top ten con l’Aston Martin, che sembra beneficiare degli aggiornamenti introdotti a Imola.