Altri

F1 a Bangkok dal 2028: la Thailandia offre 1,2 miliardi di dollari per un GP su circuito cittadino

Vista generale del logo della F1 in vista del Gran Premio di Monaco
Vista generale del logo della F1 in vista del Gran Premio di MonacoStephanie Lecocq / Reuters
La Thailandia ha approvato un’offerta da 1,2 miliardi di dollari per ospitare un Gran Premio di Formula 1 a Bangkok dal 2028 al 2032. L’obiettivo è promuovere il turismo con una gara su circuito cittadino, portando per la prima volta la F1 nella capitale.

Il governo thailandese ha dato il via libera a un’offerta da 1,2 miliardi di dollari per portare la Formula 1 a Bangkok.

Se l’operazione andrà a buon fine, la capitale ospiterà una gara all’anno dal 2028 al 2032, come annunciato in conferenza stampa dal portavoce governativo Jirayu Houngsub.

"Nei prossimi 2-3 anni, la Thailandia avrà una competizione di livello mondiale, cosa che non avremmo mai pensato potesse accadere in Thailandia", ha detto Jirayu.

Il ministro del Turismo Sorawong Thienthong ha dichiarato ai giornalisti che l'offerta vale circa 40 miliardi di baht (1,23 miliardi di dollari).

A marzo, il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra ha incontrato il capo della Formula Uno Stefano Domenicali e ha dichiarato che la Thailandia commissionerà uno studio di fattibilità per ospitare un Gran Premio su un circuito cittadino di Bangkok a partire dal 2028.

Il governo ha dichiarato che ospitare la gara contribuirà a promuovere il turismo, uno dei principali motori dell'economia tailandese.

La Formula 1 ha già un programma affollato di 24 gare in tutto il mondo, di cui quattro nella regione Asia-Pacifico, tra cui il Gran Premio di Singapore nel Sud-Est asiatico.

La Thailandia dispone di un circuito accreditato dalla FIA a Buriram, nel nord-est del Paese, che attualmente ospita una tappa del campionato mondiale di motociclismo MotoGP, ma la proposta riguarda una gara su strada nella capitale del regno.