"Abbiamo ricevuto una chiamata da Sinner, ma anche da Venus Williams e altri professionisti entusiasti e impazienti di iscriversi al torneo". Così Craig Tiley, direttore degli Australian Open, durante il podcast "The Tennis" a proposito della grande novità dell'edizione 2026 del primo Slam stagionale.
Un torneo che darà la possibilità a tennisti amatoriali di vincere 1 milione di dollari australiani (circa 600.000 euro) contro campioni affermati.
Le regole della sfida
L'idea nata per rendere ancora più accattivante il torneo, rendere partecipe la comunità e perché no, cambiare la vita di qualcuno, si svolgerà la settimana precedente all'inizio della competizione vera e propria e vedrà la partecipazione di 32 concorrenti.
Tra questi c'è anche Carlos Alcaraz, e altri grandi protagonisti del circuito verranno presto annunciati. Ai 22 professionisti si aggiungeranno semplici appassionati e gente comune, a cui basterà vincere un solo punto per superare il turno.
Prima di ogni match verrà sorteggiato se si giocherà al servizio o in risposta, in modo da rendere l’incontro il più equo possibile.
Il premio in palio in questa singolare esibizione, destinato a chi riuscirà a vincere la finale, rende la sfida relativamente possibile per chiunque: basterà vincere cinque punti in totale.