Gianmarco Tamberi fa sua la medaglia d'oro nel salto in alto ai Giochi Europei in corso in Polonia. L'azzurro, che ha conquistato l'oro olimpico a Tokyo 2020, si esalta nello stadio di Chorzow, dove al primo tentativo ha ottenuto la misura vincente di 2.29 metri, davanti al belga Thomas Carmoy (argento) e al polacco Norbert Kobielski (bronzo).
A fine gara il campione azzurro ha voluto sottolineare il lavoro di tutti, oltre al fatto di aver cominciato col piede giusto: "Stiamo vivendo un ottimo inizio di stagione per le sensazioni che ho avuto, non ho voluto rischiare. Complimenti a tutti, una squadra pazzesca".
Soddisfazione
Il 31enne capitano della spedizione azzurra ha poi ammesso: "Fino all'ultimo non sapevo se venire, ma mi sono sentito in dovere da capitano per portare più punti possibili. Ieri prima di dormire ho guardato la classifica per vedere dov'eravamo e mi sono sentito in dovere di vincere e fare punti. È uno dei migliori debutti per me perché era uno di quei titoli che mi mancava insieme ai Mondiali outdoor. Ho una condizione fisica pazzesca al momento, tra elasticità e velocità".
Poi, uno sfogo riguardo la sua assenza al Golden Gala: "Volevo iniziare al Golden Gala, ma non ho ricevuto l'invito e forse con questa vittoria capiranno che il capitano, nonostante i 31 anni, c'è ancora e può dire la sua".