Altri

Atletica, Kelly Doualla dice no, per lei niente mondiali a Tokyo a settembre

Kelly Doualla
Kelly DouallaMAJA HITIJ / GETTY IMAGES / AFP
La 15enne sprinter azzurra ha preferito non essere inserita nella 4X100. A comunicarlo è stato il suo allenatore Walter Monti, che ha parlato con i vertici federali della decisione presa

Kelly Doualla non andrà ai mondiali di atletica di Tokyo. La 15enne azzurra, due ori agli europei U20 "rinuncia alla possibilità di essere inserita nel gruppo della staffetta 4x100 che volerà in Giappone a settembre" fa sapere la Fidal. Il tecnico della velocista, Walter Monti ha comunicato ai vertici federali "la volontà di rinunciare a una possibile inclusione dell'atleta nella squadra azzurra che prenderà parte ai mondiali". 

 L'allenatore dell'atleta "ha espresso l'intendimento dell'atleta, della famiglia Doualla e suo personale, al presidente federale Stefano Mei". Per la giovanissima velocista l'estate 2025 è stata quella del debutto internazionale: a luglio la doppietta (oro nei 100 metri e nella staffetta) allo European Youth Olympic Festival di Skopje, evento continentale dedicato agli under 18; poi agli Europei U20 a Tampere ancora l'oro centrato sia nella prova individuale, che nella staffetta 4x100.

Per Kelly Doualla, a Skopje, anche il crono di 11.21, miglior prestazione europea Under 18, record nazionale Allieve e Juniores, e terza prestazione italiana di tutti i tempi, preceduta solo, nella lista nazionale, da Zaynab Dosso e Manuela Levorato. Performance che avevano alimentato l'ipotesi di inserire la giovanissima lombarda nel gruppo della staffetta veloce ai Mondiali in programma dal 13 al 21 settembre in Giappone. 


Citazioni