Il doppio campione olimpico svedese di salto con l'asta Armand "Mondo" Duplantis ha migliorato di un centimetro il suo attuale record del mondo domenica, raggiungendo i 6,28 metri alla Diamond League di Stoccolma.
Con la vittoria già assicurata, Duplantis ha battuto il record del mondo per la dodicesima volta, superando l'asticella al primo tentativo e migliorando il suo risultato di 6,27 m ottenuto a febbraio.
Il venticinquenne si è strappato la maglietta per festeggiare e ha corso lungo la pista di fronte all'esultanza del pubblico di casa nello stadio olimpico costruito per i Giochi del 1912.
È la prima volta che Duplantis batte il record in Svezia, e dopo l'evento di Oslo all'inizio della settimana ha dichiarato che "sarebbe un sogno assoluto".
Duplantis ha ottenuto la sua 37esima vittoria in 41 partecipazioni alla Diamond League, finendo ben davanti all'australiano Kurtis Marschall, che ha ottenuto un miglior risultato di 5,90 metri.
Lo svedese con cittadinanza statunitense Duplantis si è confermato fuoriclasse in un’altra straordinaria prova di salto con l’asta.
Ha stabilito il suo primo record mondiale nel 2020, superando i 6,16 metri detenuti dal francese Renaud Lavillenie. Proprio Lavillenie, oggi 38enne, si è piazzato quarto domenica, valicando l’asticella a 5,80 metri.