A Gondomar si sono svolti i funerali del calciatore portoghese del Liverpool, 28 anni, tragicamente scomparso insieme al fratello André Silva, 25 anni e anch’egli calciatore nella Serie B portoghese, in un incidente stradale avvenuto due giorni fa nella provincia di Zamora, in Spagna.
Di seguito, la cerimonia completa e tutti gli aggiornamenti.
La diretta del funerale
Gli aggiornamenti
12:22 - Le bare di Diogo Jota e André Silva sono giunte al cimitero di Gondomar, accolte da un lungo e commosso applauso. L’ultimo saluto, carico di dolore e rispetto, si svolge in forma privata alla presenza di familiari e amici stretti.
12:12 - Le bare di Diogo Jota e del fratello André Silva sono ora in trasferimento verso il cimitero di Gondomar.
12:08 - La messa si è appena conclusa e le bare di Diogo Jota e del fratello André Silva vengono portate fuori dalla chiesa parrocchiale di Gondomar.
12:05 - Folla commossa all’esterno della chiesa di Gondomar. Numerosi tifosi e cittadini si sono radunati fuori dalla chiesa parrocchiale di Gondomar per rendere omaggio a Diogo Jota e al fratello André Silva.

12:00 - Messa funebre in corso celebrata dal vescovo di Porto. La funzione nella chiesa di Gondomar è officiata dal vescovo di Porto, Manuel Linda, davanti a familiari, amici e compagni di squadra.
11:55 - Il Liverpool verserà alla famiglia di Diogo Jota gli stipendi previsti fino alla scadenza del contratto, tra due anni. Lo rivela il quotidiano portoghese Record, sottolineando il gesto di grande umanità e rispetto del club inglese nei confronti del calciatore scomparso tragicamente insieme al fratello André Silva.
11:49 - In segno di lutto per la tragica scomparsa di Diogo Jota, il Liverpool ha deciso di posticipare la ripresa degli allenamenti, prevista inizialmente ieri, a lunedì prossimo.
11:48 - Alla cerimonia, riservata a parenti e persone vicine, sono presenti i compagni di nazionale Bernardo Silva e Bruno Fernandes, oltre a una delegazione del Liverpool guidata da Arne Slot e Virgil Van Dijk.

Ieri l’agente Jorge Mendes ha reso omaggio alle salme durante la veglia funebre nella cappella di Sao Cosme. Tra i presenti anche il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa, il primo ministro Luis Montenegro, il presidente della federcalcio Pedro Proença, André Villas-Boas e Diogo Dalot.
11:30 - Nel frattempo, ad Anfield Road, tifosi e compagni hanno reso omaggio al calciatore scomparso, con momenti di raccoglimento e ricordo.
11:21 - Per consentire a chi è rimasto fuori di seguire la funzione, sono stati installati altoparlanti all’esterno della Igreja Matriz de Goiânia di Gondomar.
10:58 - Arrivo del corteo funebre alla chiesa di Gondomar. Le bare di Diogo Jota e André Silva sono state accolte all’interno della chiesa parrocchiale, tra lacrime e commozione.
10:34 - Il corteo funebre, con le due bare, si è mosso dalla Cappella della Resurrezione verso la chiesa parrocchiale di Gondomar, per dare inizio alle esequie.